Meteo, farà ancora freddo
Con neve sotto i 1.000 metri

Venerdì nuovo peggioramento, sabato il tempo migliora per diventare ancora brutto domenica.

L’Europa centro settentrionale continua ad essere interessata da una vasta circolazione di bassa pressione sempre alimentata da aria decisamente fredda in arrivo dalle latitudini artiche, spiegano da 3bmeteo. Tale situazione determina una fase invernale precoce su molte Nazioni a Nord delle Alpi. Anche l’Italia è coinvolta da questa dinamica con una serie di perturbazioni che raggiungono velocemente molte delle nostre Regioni con temperature anche sotto le medie del periodo specie al Centro Nord.

Venerdì nuovo peggioramento del tempo sulla Penisola a causa di un’altra perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico. Sarà alla base di piogge e rovesci sparsi al Centro Sud, in particolare sulle Tirreniche dove non si esclude qualche temporale. Coinvolto anche il Nord Est. Fiocchi di neve sull’Appennino specie centrale oltre i 1000-1500 metri ma anche sulle Alpi di confine e su quelle orientali oltre i 700-1000 metri. Le temperature saranno in calo.

Sabato in prevalenza soleggiato al Nord, sul medio-alto Tirreno e le Isole Maggiori; residua variabilità sul basso Tirreno e il Medio Adriatico con qualche sporadico fenomeno in rapido esaurimento. Ampi spazi soleggiati ovunque in giornata. Velature e strati in aumento al Nordovest dalla serata.

Domenica molto nuvoloso o coperto su Nordovest e Toscana con qualche locale pioviggine sulla Liguria. Nubi in aumento anche sul resto del Centronord e sulla Sardegna, con qualche pioggia a fine giornata sull’Isola, nonché tra Romagna e Marche. Maggiori schiarite su estremo Sud e Alpi orientali. Le temperature resteranno sempre piuttosto fredde specie al Nord.

E la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve per venerdì 11 novembre sulle zone omogenee Nv-01 (Valchiavenna); Nv-02 (Media-Bassa Valtellina); Nv-03 (Alta Valtellina); Nv-05 (Prealpi Comasche-Lecchesi); Nv-06 (Prealpi Bergamasche); Nv-07(Valcamonica) e Nv-08 (Prealpi Bresciane). In base alle previsioni elaborate ed emesse dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) in collaborazione con il Servizio meteorologico regionale (Smr) e alle valutazioni condotte dal Centro funzionale di Regione Lombardia, è indicata una quota neve intorno ai 600-800 metri, con quantitativi cumulabili al suolo disomogenei ma inferiori ai 10 centimetri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA