«Mi hanno tagliato 4 pini nel giardino»
L’appello del proprietario: aiutatemi

Ombra ne facevano. Ma «nessuno si è mai lamentato: si immagini la sorpresa e il disappunto quando mi hanno riferito che avevano tagliato i miei pini». Selvino, via Scuole in pieno centro. Nel giardino di una casa del 1935, comprata all’epoca dal nonno dell’attuale proprietaria, qualcuno entra armato di motosega e taglia quattro pini alti sei metri, lasciandoli a terra.

«Il vicino di casa che mi ha telefonato a Pavia, dove vivo – spiega la proprietaria –, mi ha chiesto se fossi stata io a disporre il taglio dei pini confinanti con il terreno adiacente. Effettivamente erano pini che facevano ombra, devo dire. Ma non è una buona giustificazione per tagliarli: una cosa del genere è grave e inaccettabile».

Salita sull’Altopiano a vedere di persona quanto accaduto, la signora ha raggiunto il Municipio per chiedere informazioni agli uffici che però non erano al corrente di nulla. Anche il forte vento di fine ottobre che aveva abbattuto parecchi alberi, nelle valli, non c’entrerebbe nulla. «Noi abbiamo avuto un paio di pini compromessi dal vento – spiega la proprietaria – e sono stati tagliati e portati via da un nostro vicino. Ma questi quattro non erano pericolanti».

Ha quindi sporto denuncia contro ignoti alla stazione dei carabinieri di Pavia per danneggiamenti. « Mi piacerebbe che, se qualcuno ha visto qualcosa, si facesse sentire, anche nell’anonimato, dai carabinieri di Albino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA