Monte Orfano, cade fuori dal sentiero
44enne di Telgate in gravi condizioni

Si trova ricoverato in gravi condizioni al Civile di Brescia F. M., un 44enne residente a Telgate che domenica si è ferito dopo una caduta in bicicletta sul Monte Orfano, nel Bresciano.

Stando alle prime informazioni, il ciclista era partito da casa per pedalare in solitaria lungo sentieri che ben conosceva. In sella alla sua mountain bike aveva raggiunto la collina che domina la Franciacorta, in territorio del Comune di Cologne, giungendo fino alla sommità, dove c’è la cappella e il rifugio della sezione locale degli alpini.

Attorno alle 9.20 ha cominciato la discesa attraverso via Cominotti, ma qualcosa è andato storto ed è uscito di strada. È caduto rovinosamente in uno sterrato, evitando fortunatamente di precipitare nel vicino dirupo. Il telgatese è rimasto a terra e un altro ciclista, un anziano bresciano che stava salendo sul monte, lo ha visto e si è fermato per chiamare il 112, che nell’attesa dell’ambulanza gli ha fornito indicazioni su come assistere il malcapitato.

Sul posto sono giunti gli operatori della Croce Rossa di Palazzolo, che hanno sfruttato via Cominotti, nel frattempo chiusa al traffico per consentire il soccorso, per arrivare il più vicino possibile al luogo dell’incidente. Il ferito versava in condizioni molto serie ed è stato necessario rianimarlo in loco. Nel frattempo, nel parcheggio di un supermercato di Cologne è atterrata l’eliambulanza di Brescia, verso la quale è stato trasportato il ferito.

Il fatto che indossasse il caschetto ben allacciato e che per fortuna non è sbattuto contro un albero né finito nel dirupo sono sicuramente segnali positivi, ma le condizioni del 44enne bergamasco sono gravi. Attualmente si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione del Civile di Brescia e la prognosi è riservata.

Sulle cause dell’incidente stanno indagando gli agenti della Polizia locale del Montorfano (capofila Coccaglio) guidati dal comandate Luca Leone, fino a tre settimane fa in forza alla Locale di Romano, Covo e Cortenuova. La dinamica non risulta ancora chiara, bisognerà prima escludere l’ipotesi di un coinvolgimento da parte di terzi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA