Non dimenticate l’ombrello
Ancora (forti) temporali in vista

Un altro pomeriggio all’insegna dell’instabilità quella che vivremo nel pomeriggio di mercoledì 1° giugno: a rischio la Bergamasca con nuovi acquazzoni e temporali entro sera.

Più a rischio nelle prossime ore saranno sicuramente le zone pianeggianti e prealpine italiane: oltre alla Bergamasca, le zone del Veneto, Friuli e Lombardia, le Alpi piemontesi e il Cuneese. Non si esclude anche qualche chicco di grandine in queste giornate in cui l’ombrello diventa un accessorio impossibile da dimenticare.

Il tutto all’insegna dell’instabilità. È infatti quel tempo, che non permette di fare una gita tranquilla, o di programmare il lavoro del fieno nei campi, e probabilmente occorrerà aspettare venerdì, per riprendere un po’ le buone abitudini soleggiate, quelle che fanno l’occhiolino alla ormai imminente estate.

Anche martedì, illusorie e molto miti occhiate di sole, poi la brusca punizione dell’improvviso rovescio di pioggia, magari di breve durata ma sufficiente a rovinare ogni progetto: ne sa qualcosa la parte bassa della provincia, con un robusto temporale pomeridiano e grandine locale.

E il weekend? Le condizioni prenderanno gradualmente una migliore stabilità, con temperature attese domenica fino a +24 °C, ma non avremo un particolare ricambio d’aria. Anche nei prossimi giorni, dobbiamo quindi mettere in conto il rischio per un po’ di instabilità pomeridiana, specie sui monti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA