Nubifragio tra Sarnico e Grumello
Strade e piazze allagate - Foto e video

Violentissimo acquazzone nella zona Est della Bergamasca poco dopo le 8,30.

Un violento nubifragio si è abbattuto poco dopo le 8, 30 nella zona Est della Bergamasca, tra Grumello del Monte e Sarnico. Tanta acqua e violente raffiche di vento (la classica «sarneghera», ci dicono gli abitanti del lago) che ha creato diversi disagi e spaventato parecchio per l’intensità. Ecco il video da Grumello del Monte.

Maltempo protagonista anche sul lago, dicevamo. Poco dopo le 8.30 un temporale simile alla Sarneghera, con piogge incessanti e di forte intensità si è abbattuto sull’area del Basso lago.A Sarnico, la protezione civile è intervenuta per fronteggiare l’acqua che ha invaso alcune zone del lungolago e per liberare dall’acqua alcune aree della Casa di riposo di via Veneto. Allagata anche la sede Avis: volontari in azione per sistemare tutto, con 10-15 centimetri di acqua nei locali.

Momenti di apprensione anche a Villongo, con problemi al mercato del sabato mattina in piazza Alpini, sospeso causa maltempo. Un vero e proprio ciclone, con strade invase dalle acque. Tranne il lago, che invece negli ultimi giorni è tornato a calare al ritmo di 1 cm al giorno, reso possibile dall’aumento del deflusso dalla diga di Sarnico verso la bassa lungo l’Oglio. Stamattina misurava +102 centimetri. A 8 dal livello massimo di +110 centimetri al misuratore di Sarnico. Nel frattempo è ripreso a piovere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA