Orio, continua la rimozione - video
Dentro lo scalo passeggeri nel caos

Lungo l’autostrada, così come nelle zone limitrofe a Orio sono segnalate le strade secondarie e le uscite alternative per non avvicinarsi allo scalo. Lunghe le manovre per rimuovere il mezzo che sono in atto.

Il cargo ha perso anche carburante. Un miracolo che non ci fossero auto che transitavano sul percorso di atterraggio del cargo: l’orario ha aiutato. Alle 4 subito le squadre dei vigili del fuoco interne all’aeroporto di Orio al Serio - hanno riferito gli stessi vigili - sono intervenute: il cargo di una compagnia francese ha eseguito un atterraggio lungo, finendo con la prua sulla tangenziale posta perimetralmente al sedime dell’ aerostazione.

Incolumi i membri dell’ equipaggio e gli automobilisti che transitavano nella zona ma fortunatamente non lungo la traiettoria del velivolo.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/un-video-da-orio-al-serio_1027248_44/

Viabilità impazzita, code in provincia. Chi proviene dall’A4 si consiglia l’uscita a Seriate. Intanto numerose le telefonare nella mattinata dei passeggeri dentro lo scalo: «Qui è il caos, nessuno ci dà informazioni, ci sono voli che partono e altri cancellati. Nessuno ci fornisce assistenza e c’è il problema anche dei bagagli che dovremmo recuperare ma che non riusciamo a riprendere». Code ai banchi informazioni, famiglie nel delirio fino a tarda mattinata. Da Sacbo una nota stampa alle 9.45: «Le procedure di imbarco stanno procedendo, pure in presenza di ritardi. Il personale aeroportuale sta provvedendo all’assistenza dei passeggeri in partenza sui voli cancellati nei limiti delle contingenze operative».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/cargo-fuori-pista-a-orio-le-operazioni-di-rimozione_1027261_44/

Anche Ryanair ha diffuso una sua nota: «A causa della chiusura della pista all’aeroporto di Milano Bergamo questa mattina (5 agosto), siamo spiacenti di aver dovuto ​cancellare una serie di voli da e per Milano Bergamo - si legge nel comunicato -. Tutti i clienti coinvolti sono stati informati via e-mail e sms e sono state proposte loro alcune alternative. Ci scusiamo per l’interruzione del servizio, dovuto a cause fuori dal nostro controllo. Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sul sito Ryanair.com non appena disponibili».

I problemi allo scalo sono ancora molto evidenti: alle 13 tantissima gente in attesa di capire cosa succederà, con voli ancora in ritardo. Il problema sono soprattutto i voli cancellati nella mattina. I viaggiatori possono essere «riprogrammati» solo la settimana prossima perchè tutti i velivoli sono pieni. Nello scalo lunghe file e famiglie in attesa. Nel caos anche la segnalazione di un lettore: «Infiltrazioni di acqua nella zona controlli a causa della pioggia violenta».

Alle 8.15 le prime operazioni di rimozione del mezzo con lo svuotamento del serbatoio, alle 9.15 la gru si è messa al lavoro per le operazioni di «spostamento» del mezzo, con l’uso di una gru. Alle 10 in arrivo altri mezzi per le operazioni di rimozione che stanno lavorando.

Al momento sono al lavoro otto squadre dei vigili del fuoco di Bergamo. Confermata la chiusura della ex strada statale 591. Una chiusura che, unita alle forti piogge, ha reso a dir poco difficoltosa la circolazione. Dell’autostrada Milano Venezia i cartelli luminosi invitano ad uscire a Seriate per raggiungere l’aeroporto. E sulla strada di collegamento si sono create lunghe code.

© RIPRODUZIONE RISERVATA