Passerella del lago, occhio ai temporali
Ecco le previsioni meteo per il weekend

Il Comitato di coordinamento di «The Floating Piers» segnala che per sabato 25 giugno potrebbero esserci restrizioni per l’accesso alla passerella di Christo per temporali. Diamo uno sguardo alle previsioni di 3bmeteo per il weekend.

«Le giornate di bel tempo con alte temperature che ci hanno accompagnato fino ad ora stanno per essere sostituite da una situazione di tempo instabile – scrive il Comitato di coordinamento –. Nella giornata di domani, sabato 25 giugno 2016, si prevede una situazione meteorologica con probabilità di temporali anche forti in aumento durante la giornata. Conseguentemente, come già ripetutamente annunciato, questa situazione potrebbe limitare o addirittura precludere l’accesso all’opera».

Il sesto giorno di apertura ha fatto registrare ancora un numero elevato di visitatori che si attesta sulle 95.000 presenze. La rimodulazione del sistema dei trasporti ha permesso un flusso regolamentato che non ha creato problemi ed ha garantito la fruibilità della passerella in sicurezza. Al fine di contenere il grande afflusso di visitatori e permettere una gestione più flessibile delle presenze, anche in relazione alle condizioni meteorologiche avverse, sono confermate per domani le odierne limitazioni al traffico (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 deviazione dei flussi veicolari terrestri e sospensione della circolazione ferroviaria diretta a Floating Piers).

Con il verificarsi di una situazione di sgombero delle persone dalla passerella, infatti, viene attivato il piano di evacuazione con lo stazionamento di tutti i visitatori sulla terraferma in situazioni di sicurezza. «Per questo motivo - spiegano dal comitato - raccomandiamo i visitatori a prestare massima attenzione all’evolversi della situazione meteorologica ed alle puntuali comunicazioni che verranno fornite nella mattinata di domani».

Da 3bmeteo, nel frattempo, arrivano gli aggiornamenti sulla situazione meteo generale per il fine settimana: «L’alta pressione – spiega il meteorologo Edoardo Ferrara – sarà in lieve indebolimento nel fine settimana in particolare al Nord, dove torneranno venti più umidi atlantici responsabili di qualche nuovo rovescio o temporale anche di forte intensità. Il vortice attivo al Sud Italia andrà allontanandosi sulla Grecia favorendo tempo più stabile al Centrosud, qui con caldo ancora piuttosto intenso. Calo termico invece atteso al Nord pur con clima ancora abbastanza caldo».

«Nella giornata di sabato ci attendiamo residua instabilità tra Sicilia e Calabria con qualche acquazzone ancora possibile, specie su versanti ionici e lungo i rilievi – prosegue l’esperto – Più soleggiato altrove salvo qualche rovescio o temporale anche forte in arrivo sulle Alpi occidentali, in estensione verso sera anche alla Valpadana specie sui settori a nord del Po. Isolati focolai temporaleschi attesi anche in Appennino entro il pomeriggio. Calo termico su ovest Alpi, clima generalmente caldo quasi ovunque con massime oltre i 30°C. La domenica sarà più variabile al Nord con qualche acquazzone o temporale più probabile sui rilievi fino al pomeriggio, in serata nuovamente anche sulle pianure; in prevalenza asciutto sulla riviera Ligure e in Romagna con sole prevalente. Bel tempo al Centrosud con al più isolati acquazzoni su Appennino e alta Calabria tirrenica. Lieve calo termico al Nord, più marcato in montagna; clima ancora generalmente caldo. Massime tra 26°C e 31°C, anche superiori sulle interne del Centrosud».

«La prossima settimana – concludono da 3bmeteo – vedrà la prevalenza dell’anticiclone, tuttavia a tratti disturbato dalle correnti atlantiche. Avremo così sole prevalente, pur con qualche temporale a tratti al Nord, specie sulle Alpi, più occasionalmente sulle alte pianure. Tendenzialmente stabile al Centrosud con al più isolati temporali in Appennino. Caldo estivo, ma senza eccessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA