Pendolari, metro più cara
Il biglietto sale a due euro

Da lunedì 15 luglio a Milano scatta l’aumento del ticket urbano Atm. E cambia anche il Sistema tariffario integrato, con Treviglio e Calusco.

Da lunedì 15 luglio costa di più il biglietto urbano dell’Atm di Milano, che passa da 1,5 a 2 euro. E non è l’unica novità. Per esempio, c’è l’abolizione del settimanale 2 per 6, che rientra nella riforma del sistema delle tariffe integrate dei mezzi pubblici del capoluogo regionale e interessa 213 comuni della Lombardia nelle province di Milano e di Monza e brianza, oltre ai comuni bergamaschi di Treviglio e di Calusco.

L’Atm trasporta migliaia di pendolari e viaggiatori bergamaschi, che hanno in tasca un biglietto o un abbonamento dell’azienda dei trasporti del Comune di Milano. La riforma del sistema tariffario interessa oltre 4 milioni di abitanti residenti nei 213 comuni. La novità più immediata è il biglietto ordinario urbano che costa di più. Il prezzo era «fermo» da alcuni anni e c’è stata battaglia nel Consiglio comunale milanese per questo aumento.

Scontro anche tra il Comune di Milano e la Regione Lombardia in merito al provvedimento. L’ex biglietto urbano costa da oggi 2 euro, vale 90 minuti, ma consente di utilizzare più volte la metropolitana mentre prima era possibile una sola corsa sotterranea. L’altra novità è che vale fino a Rho Fiera e Assago, dove prima serviva invece un biglietto più caro. Insomma, alle manifestazioni fieristiche e ai concerti si può andare ora con il biglietto da 2 euro.

È abolito l’abbonamento studenti, sostituito da quello per giovani under 26 anni. Abolita poi tutta una serie di biglietti a tariffe e utilizzo diversi. Gli studenti con meno di 26 anni che utilizzano la rete Atm hanno ora uno sconto del 25% sul costo del mensile o dell’annuale ordinario. Stesso sconto a chi ha compiuto i 65 anni, mentre i ragazzi con meno di 14 anni viaggiano gratis.

Il nuovo sistema si chiama «Sistema tariffario integrato del bacino di mobilità» (Stibm) e sostituisce quello precedente (Sitam). I biglietti e gli abbonamenti sono validi su tutta la rete di Atm (metro, tram e bus), delle autolinee gestite da imprese private e nelle tratte ferroviarie gestite da Trenord all’interno del bacino dello Stibm. In questo bacino sono inseriti anche i comuni di Calusco e di Treviglio per quanto riguarda la provincia di Bergamo, anche se la relazione ferroviaria Trenord tra Calusco e Milano è di fatto interrotta dal blocco del ponte di Calusco. I biglietti acquistati prima del 15 luglio 2019 possono essere utilizzati entro 90 giorni, cioè fino al prossimo ottobre 2019. Invece gli abbonamenti emessi prima del 15 luglio 2019 mantengono la loro validità territoriale e possono essere utilizzati fino alla loro scadenza. Per saperne di più, nuovi prezzi compresi, è opportuno consultare il sito www.atm.it o scaricare l’app Atm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA