Piccoli chimici premiati
con un video sui detersivi

Grazie al progetto «Forum 2.0» le classi 2 a A e 2 a B della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Lanfranchi di Sorisole si sono aggiudicate il primo premio nella categoria «Detersivi» nell’edizione del Premio nazionale Federchimica Giovani, anno 2018/2019.

Gli studenti sono stati premiati ieri mattina al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, insieme ad altre 25 scuole che, come loro, hanno saputo raccontare, in modo originale e creativo, come la chimica accompagni in ogni momento della giornata e sia fondamentale nelle gradi sfide dell’umanità e del pianeta. Il tema dell’ultima edizione del concorso erano i 150 anni della Tavola Periodica degli elementi, celebrati anche dall’Onu nel 2019. I ragazzi di Sorisole hanno realizzato un divertente video che simula un vero e proprio processo, in cui si cerca di dare risposta a un quesito sull’utilità o meno dei detersivi.

«Le “arringhe” presentano un excursus storico ricco di approfondimenti scientifici – si legge nelle motivazioni del premio – supportate anche da una collaborazione con un’azienda. Il risultato è un prodotto didattico originale, ironico e ben fatto».

IL VIDEO

La categoria «Detersivi» è rappresentata in Federchimica da Assocasa - Associazione nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa. Il concorso, destinato alle scuole medie, è promosso ogni anno da Federchimica e dal Miur. L’edizione di quest’anno ha ricevuto oltre 500 progetti da tutta Italia e ha coinvolto più di 6 mila studenti. Il Premio ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza della chimica e valorizzare il suo contributo al benessere dell’umanità, potenziare l’interazione tra scuola, territorio e industria chimica e orientare verso percorsi di studio tecnico-scientifici. Ogni anno vengono messi in palio un tablet per i vincitori singoli e 2 mila euro alle scuole che vincono con lavori di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA