Redditi a Bergamo, sul podio tre avvocati    Ceci il più ricco del Consiglio - Infografica
Il Consiglio comunale di Bergamo

Redditi a Bergamo, sul podio tre avvocati
Ceci il più ricco del Consiglio - Infografica

Dopo il dominio decennale di Franco Tentorio, che ha deciso di abbandonare lo scranno di Palafrizzoni, tocca a Gianfranco Ceci impugnare lo scettro di consigliere comunale più ricco. Da un commercialista, tra i più noti in città, a un avvocato.

L’esponente di Forza Italia è primo nella classifica dei redditi aggiornata ogni anno dal Comune di Bergamo grazie all’obbligo di trasparenza che impone a tutti i titolari di cariche elettive di pubblicare informazioni personali come la situazione patrimoniale e la dichiarazione dei redditi. Proprio da questi dati si può ottenere uno spaccato della situazione sociale ed economica degli eletti.

Dopo la tornata elettorale che ha confermato Giorgio Gori alla guida della città, anche i nuovi consiglieri hanno dovuto assolvere agli obblighi di legge ridisegnando la graduatoria in cui Ceci svetta con 385 mila euro (dichiarazioni 2019 sui redditi 2018), in forte crescita rispetto ai 173 mila dichiarati l’anno precedente. Un balzo direttamente dalla terza alla prima posizione.

i.invernizzi
Isaia Invernizzi

Giornalista professionista, lavora a L’Eco di Bergamo dal 2016. Redattore della cronaca cittadina dal marzo 2019 dopo tre anni in redazione web. Amante dei dati in tutte le loro forme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA