Ritardi dei treni, bocciate 5 linee su 8
Bonus per i pendolari bergamaschi

Scatta lo sconto sull’abbonamento di dicembre per le tratte bergamasche che hanno sforato i parametri. Sui dati di settembre «pesa» anche la chiusura del ponte.

Sono cinque su otto le linee ferroviarie che interessano la nostra provincia lungo le quali il servizio di trasporto regionale è stato pessimo nello scorso mese di settembre. Si chiama «indice di affidabilità» e tiene conto dei ritardi e delle soppressioni dei treni linea per linea.

Così è scattato il bonus per acquistare il mensile scontato per il prossimo mese di dicembre. Sono interessati i pendolari delle linee Lecco-Bergamo-Brescia, Bergamo-Carnate-Milano, Bergamo-Pioltello-Milano, Cremona-Treviglio e Milano-Brescia-Verona. È stato promosso invece il servizio sulle linee S 5 e S 6 da Treviglio per il Passante di Milano e la linea Bergamo-Treviglio.

Stiamo parlando del servizio nel mese di settembre e, quindi, per la prima volta la valutazione è comprensiva degli effetti provocati dall’interruzione della linea Milano-Carnate-Bergamo per la chiusura del ponte tra Calusco e Paderno. La linea Milano-Carnate-Bergamo non è nuova al bonus, ma indubbiamente il blocco del ponte ha peggiorato una situazione che era già di per sé negativa. Questa linea è la seconda più negativa nella pattuglia di quelle bergamasche.

Presenza fissa ormai nella lista nera del bonus la Lecco-Bergamo-Brescia, che è la più negativa tra tutte le 42 del servizio ferroviario regionale per il bonus di dicembre. Negativo il servizio anche sulle due linee che interessano la Bassa: la Treviglio-Cremona e la Milano-Brescia-Verona. Nella lista nera, anche se con uno sforamento minimo del parametro che fa scattare il bonus, si trova pure la linea Milano-Pioltello-Bergamo. Su questa linea dalla metà di settembre si stanno riversando tanti pendolari che prima dello stop utilizzavano la Milano-Bergamo via Carnate quando il ponte San Michele era praticabile.

Sono 16 su 42 le linee del servizio ferroviario regionale lombardo che hanno maturato il bonus di dicembre per il negativo servizio dato ai viaggiatori nel mese di settembre. Il 30% di queste linee interessa direttamente la nostra provincia tra cui entrambi i collegamenti tra Bergamo e il capoluogo regionale. Stando alla classifica del nuovo bonus, il servizio ferroviario regionale è stato peggiore soprattutto nel quadrante est della Lombardia con Bergamo, Brescia e parte di Cremona. «Con questo andazzo ci dovrebbero dare il bonus per tutto l’anno» è stato uno dei commenti sui social dei pendolari alle prese ogni giorno con ritardi e disservizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA