Ryanair, 100mila posti a 9,99 euro
Orio sul podio irlandese: terzo posto

Offerta valida dal 16 al 18 settembre. L’aeroporto bergamasco è però il primo dell’Europa continentale.

Centomila posti in vendita per volare in tutta Europa a 9,99 euro: Ryanair lancia una nuova campagna d’autunno («Fuga d’ottobre») dal 16 al 18 settembre. Per trovare l’offerta basta cliccare sul sito della compagnia irlandese. Nel frattempo, secondo uno studio di Anna.Aero, Orio al Serio si conferma al terzo posto assoluto tra gli scali serviti da Ryanair, il primo dell’Europa continentale, considerato che gli altri due sono Londra Stansted e Dublino: sono oltre 70 le destinazioni servite in 25 Paesi.

Orio è anche due volte più grande di qualsiasi altra base di Ryanair in Italia. Secondo i dati di Anna Aero (ripresi anche da Orio Spotter), l’81% dei passeggeri transitati ad Orio al Serio ha volato con Ryanair e il 79% dei voli operati allo scalo Bergamasco appartiene alla compagnia irlandese. I dati della stagione estiva vedono un raddoppio del tasso di riempimento dei voli per la Germania (più 102%) trainato principalmente dal lancio di due voli giornalieri per Colonia Bonn (dal 25 ottobre 2015) e dal passaggio della tratta Berlino Schönefeld da unica a doppia tratta giornaliera.

Incremento per Spagna e Regno unito (+11%), Grecia (+25%), Danimarca (+53%), Irlanda (+7%), Polonia (+3%), Portogallo (+5%), Svezia (+4%) e Malta (+8%). Segno meno per quanto riguarda Francia (-1%), Marocco (-6%). Pressoché invariato il dato italiano (meno 1%): il mercato nazionale è comunque al primo posto con ben 1 Milione e 50 mila passeggeri trasportati. In incremento anche l’Est Europa, grazie soprattutto al volo per Bucarest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA