Senza patente da 12 anni: multa da cinquemila euro per un pensionato

Sanzionato un pensionato di Mozzo che prima ha detto ai vigili di averla lasciata a casa: ma gli era stata revocata.

Un anziano di Mozzo è stato «pizzicato» mentre guidava la sua auto senza patente, revocata da ormai 12 anni. Fermato a Madone dalla polizia locale Centrisola, per lui è scattata una pesante sanzione e il fermo dell’automobile. È accaduto ieri , quando una pattuglia della polizia locale Centrisola, durante lo svolgimento dei normali controlli ha intimato l’alt a un veicolo condotto da un pensionato residente a Mozzo.

Alla richiesta degli agenti di esibire la patente di guida, lo stesso dichiarava di averla lasciata a casa. Da un controllo approfondito effettuato dagli agenti, è emerso che il pensionato non solo non era materialmente in possesso della patente di guida, ma che la stessa gli era stata revocata ben 12 anni fa: nel 2010. Per lui è immediatamente scattata una sanzione di cinquemila euro per guida senza patente, oltre che il fermo del mezzo.

«Il servizio di controllo della circolazione stradale viene effettuato ogni giorno dalla nostra polizia locale di Centrisola, della quale fanno parte i Comuni di Madone, Chignolo d’Isola, Suisio e Medolago, sulle principali arterie stradali dell’Isola, finalizzati al rispetto del Codice della strada e anche e soprattutto al controllo della regolarità dell’assicurazione Rca obbligatoria relativa al veicolo –spiega il comandante commissario Mauro Bianco –, un fenomeno che purtroppo risulta in crescita: nel solo 2021 gli agenti hanno proceduto al sequestro di 60 veicoli per circolazione in mancanza di copertura assicurativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA