Si perde sul monte Bastia a Scanzorosciate: donna salvata grazie ai droni e al Gps

Grande spavento per una 50enne dispersa intorno alle 18.30 di giovedì 30 dicembre a Scanzorosciate, sul monte Bastia. A dare l’allarme il figlio della donna che ha chiamato i soccorsi per chiedere aiuto.

A cercarla i Vigili del fuoco di Bergamo in collaborazione con il nucleo Droni Vigili del fuoco (lifeseeker) della direzione Lombardia e il nucleo Dedalo che sono intervenuti per le ricerche insieme alla VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino lombardo. La donna dispersa, residente a Seriate, è stata ritrovata intorno alle 22.40 circa grazie alla tecnologia lifeseeker montata sui droni e il nucleo Dedalo che hanno individuato la posizione tramite il collegamento Gps del telefono della donna.

Tutto è partito da una segnalazione del figlio della donna che l’aveva chiamata per chiedere dove si trovava: la 50enne gli aveva detto di essere andata a fare una camminata e di essere sul monte Bastia, ma non aveva saputo fornire una posizione. Era in stato confusionale e, non essendo pratica della zona, il figlio ha così allertato il 112. I soccorritori, una volta individuato il punto dove la signora si trovava, hanno provveduto a raggiungerla e a prestare i primi soccorsi: è stata ritrovata sul Monte Bastia, nella zona del Monte Tre Croci, dentro il bosco poco sotto la chiesetta. I soccorritori l’hanno trasportata con la jeep lungo la mulattiera fino a dove attendeva l’ambulanza. Infine, è stata portata in ospedale per accertamenti. Alle ricerche sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA