Sono i giorni del ricordo
Aperture prolungate e bus navetta

Sono i giorni della commemorazione dei defunti e il Comune di Bergamo mette in campo iniziative per rendere più agevoli e partecipate le visite al cimitero. Previsti servizi navetta potenziati per chi ha difficoltà a deambulare e orari prolungati per chi lavora.

Gli sforzi si sono concentrati in modo particolare sul cimitero monumentale. Con la pioggia battente di questi giorni, gli uffici hanno dovuto affrontare qualche imprevisto: «Stiamo lavorando per coprire le buche che si sono formate e per asciugare i passaggi pedonali dei colombari – spiega l’assessore ai Servizi cimiteriali Giacomo Angeloni –. Chiedo prudenza ai visitatori, perché, visto il meteo, potrebbero comunque trovare il pavimento bagnato».

L’attenzione sul cimitero è costante, ma in questi giorni l’allerta è massima. Al Monumentale sono previste fino a 12 mila presenze quotidiane, parenti e amici che faranno visita ai propri defunti. I cimiteri della città, in occasione della commemorazione dei morti, osserveranno i seguenti orari: il Monumentale sarà aperto dalle 8 alle 17, il cimitero di Colognola dalle 8 alle 17 con orario continuato fino a domenica 4 novembre e il cimitero di Grumello al Piano dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.

È di questi giorni l’arrivo di 60 nuove scale, utilizzate dagli utenti per raggiungere le file più alte dei colombari. Per muoversi dentro il Monumentale è a disposizione dei visitatori la navetta guidata dai volontari della cooperativa Impegno Sociale. Proprio in questi giorni viene inaugurato il servizio pomeridiano, che, per un anno, si aggiungerà a quello mattutino: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 (il mercoledì è operativa solo la mattina, si ferma la domenica e i giorni festivi). Ma vista la ricorrenza, la navetta sarà operativa anche oggi, mentre domani viaggerà solo la mattina. È invece proibito l’ingresso e il transito di automezzi privati e delle imprese dentro il cimitero, fino al 4 novembre incluso.

Gli orari di Atb e Teb

Chi si muove con i mezzi pubblici tenga presente che domani, festa di Ognissanti, autobus, funicolari e tram viaggeranno con orario festivo. Atb annuncia, inoltre, che venerdì e sabato, essendo sospesa ogni attività scolastica in occasione del ponte, gli autobus circoleranno con orario del sabato senza corse scolastiche, ad eccezione della linea 1 dopo le 20 e le funicolari (che seguono il regolare orario). Anche Teb circolerà con orario ridotto non scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA