Stazione, avanti con i controlli intensificati. Al via un sistema di videosorveglianza

Prosegue il raddoppio dei controlli nella zona della stazione ferroviaria di Bergamo, da questo mese sarà attivato anche un sistema di videosorveglianza con 80 telecamere.

La situazione della sicurezza della stazione ferroviaria di Bergamo e delle zone limitrofe è stata al centro della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Enrico Ricci.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte il Vice Sindaco di Bergamo, il Questore di Bergamo, il rappresentante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bergamo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, il Comandante della Polizia locale di Bergamo, nonché, in videoconferenza, il Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Milano e rappresentanti dell’Ats di Bergamo, dell’Asst Papa Giovanni XXIII, di F.S. Sistemi Urbani, di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenord, si è fatto il punto sulle iniziative poste in essere per aumentare il livello di sicurezza delle stazioni ferroviaria, autolinee e Teb di Bergamo e delle zone limitrofe.

«Nella circostanza, nel prendere atto dei positivi risultati ottenuti, si è convenuto che proseguirà il dispositivo di vigilanza, attuato sin dal 19 maggio scorso, che prevede il raddoppio dei servizi di controllo del territorio da parte del personale delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale di Bergamo, con l’ausilio di unità cinofile» fanno sapere dopo il vertice dalla Prefettura.

Nei servizi continuerà ad essere impiegato il contingente delle Forze armate dell’Operazione «Strade Sicure». «Si è preso atto, altresì, del potenziamento dei servizi svolti dal personale della Polizia ferroviaria sia nella stazione ferroviaria di Bergamo che in quella di Treviglio che a bordo dei treni.Proseguirà anche l’attività di supporto sociale svolta dall’Amministrazione Comunale di Bergamo a favore delle categorie più fragili presenti in quell’ambito cittadino».

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato hanno assicurato che entro la fine del mese di giugno sarà operativo il nuovo sistema di videosorveglianza che prevede l’impiego di 80 telecamere e nel mese di luglio si procederà a nuovi interventi di sfalcio della vegetazione e alla pulizia dell’area dello scalo merci. Verranno ripristinate le porte a vetro dell’ingresso della stazione e ripristinati i cancelli dello scalo merci.

«Al termine dell’incontro, si è concordato di dare nuovo impulso al progetto “Terre di Mezzo”, esempio particolarmente proficuo di collaborazione interistituzionale rivolto principalmente alle persone senza fissa dimora gravitanti nell’area della stazione» concludono dalla Prefettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA