Stazione, binari usati come cestini
«Puliremo, ma poco senso civico»

Bottiglie di birra, lattine, plastica, residui di pranzi, fazzoletti e cartacce. Il tutto pressato tra i binari, annerito dal pesante passaggio dei treni.

Siamo al binario ovest, stazione di Bergamo. Il signor Mauro lunedì era lì, destinazione Ponte San Pietro. E non ha potuto non notare «l’indecenza sotto gli occhi di tutti – ha scritto in una lettera alla redazione -. Mi capita circa una volta all’anno di prendere il treno Bergamo-Ponte San Pietro. L’anno scorso ho fatto presente la situazione all’addetto al treno in partenza».

Ma quest’anno ha deciso di scattare anche delle fotografie, per testimoniare il condensato di sporcizia - e maleducazione – intrappolata tra i binari. Qualcosa che Rfi conosce bene. «Nei prossimi giorni interverremo per pulire» fanno sapere da Rete ferroviaria italiana. La società ci tiene a precisare come «le operazioni di pulizia lungo i binari vengano fatte puntualmente». Ma evidentemente non è sufficiente, soprattutto se le persone, anziché utilizzare gli appositi cestini trovano più semplice lanciare i rifiuti sui binari, anche direttamente dal finestrino del treno: «Non possiamo fare a meno che riscontrare la presenza di persone che hanno poco senso civico e che usano i binari in questo modo – spiegano da Rfi –. Siamo vittime anche noi di chi non usa i cestini che sono presenti sia dentro la stazione che sui treni. Tutto sta al buon senso delle persone». Lo scorso febbraio venne fatta una pulizia straordinaria nell’ex scalo merci, area vastissima diventata rifugio di disperati. Una questione vecchia dunque il degrado attorno alla stazione, mai risolta in via definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA