Suona la prima campanella: lunedì lezioni in Municipio a Villongo

li spazi sono stati adeguati per accogliere i 126 studenti delle medie. Il trasloco durerà sei mesi in attesa dei lavori alla primaria.

Villongo, palazzo comunale. Lì dove fino a qualche settimana fa c’erano uffici, amministratori e dipendenti del Municipio, oggi ci sono banchi, sedie, lavagne. Lunedì 13 settembre la scuola per 126 studenti delle medie riprenderà qui, in aule dai soffitti affrescati e saloni con vetrate di fine Ottocento.

Il palazzo del Comune è fresco di restyling, ed è pronto a sentir echeggiare la prima campanella di scuola : con la primaria pronta a finire sotto i ferri per un maxi intervento di riqualificazione anti-sismica, l’amministrazione ha dovuto comporre un cronoprogramma ad incastro per finire i lavori di restauro al Municipio, effettuare il trasloco di banchi e lavagne, e avviare l’anno scolastico proprio negli uffici comunali appena rimessi a nuovo.

«Ci siamo riusciti – dice il vicesindaco Mario Ondei -. Il restauro del palazzo comunale, avviato nell’estate 2020, è stato chiuso nei giorni scorsi, in modo da consentire il trasloco del materiale scolastico in tempo per la ripresa delle lezioni . Ora, mentre gli studenti faranno scuola in Municipio proprio come si faceva fino agli Anni ‘70, partirà il secondo lotto dei nostri lavori: lotto che prevede un maxi intervento antisismico sulle scuole elementari. Ci vorranno sei mesi circa: i ragazzi rimetteranno piede nella primaria solo a settembre 2022». Un puzzle complesso, quello messo a punto: 126 studenti delle medie inizieranno la scuola nel palazzo comunale, gli alunni delle elementari «orfani» delle proprie aule divenute cantiere, invece, riprenderanno le lezioni nell’edificio della secondaria.

«Abbiamo preferito spostare in Municipio i ragazzi più grandi, per comodità - dice Ondei -. L’ambiente è stato attrezzato per dare loro ogni comfort: io stesso ho fatto le elementari qui, parecchi decenni fa. Nel mio caso però le lezioni si facevano nel sottotetto, erano altri tempi».

Sta di fatto che proprio il Municipio, oggi, è tornato a splendere. La facciata è stata completamente restaurata, all’interno spiccano nuovi pavimenti, lo scalone in pietra di Sarnico è tirato a lucido e l’immenso corridoio con le vetrate a volta illumina uffici e sale dai soffitti affrescati. Sale che adesso ospitano banchi – l’ufficio del sindaco, per fare un esempio, è diventato la sala per i collaboratori scolastici – ma che, dall’estate 2022, torneranno ad essere affollate dai dipendenti comunali, oggi trasferiti al vicino centro anziani di via Roma. «Per i lavori sul palazzo comunale e sulle scuole elementari abbiamo investito una cifra sostanziosa – osserva l’assessore al Bilancio Mario Vicini -. Quasi un milione e 300 mila euro per il Municipio, che è stato anche messo a norma dal punto di vista antisismico: 837 mila euro sono stati messi a disposizione dalla Regione. Mentre sulle scuole elementari, fra antisismico e riqualificazione energetica, sono stati spesi oltre un milione e 900 mila euro, di cui circa la metà arriva dallo Stato. I fondi sovracomunali hanno dato una grossa mano, ma la nostra capacità di spesa e l’importanza di eseguire questi lavori, attesi da tempo, ci avrebbe in ogni caso spinto ad avviare questi interventi ritenuti fondamentali dall’intera Giunta». Interventi che potrebbero non chiudersi qui, elezioni permettendo (a Villongo si vota nel 2022).

«Il cantiere sul Municipio è stato allestito solo su una porzione, la più datata, dell’immobile. Stiamo valutando di eseguire gli stessi lavori anche sul corpo più recente, magari approfittando di altri contributi sovracomunali» anticipa Vicini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA