Tir di traverso in autostrada: denunciato l’autista. Johnny Carera stazionario

È stato denunciato in stato di libertà per lesioni gravissime U. M., l’autista di 42 anni ucraino che venerdì sera era alla guida del tir di una ditta polacca contro il quale si è scontrato il cinquantaseienne Johnny Carera, procuratore di molti sportivi famosi.

L’incidente è avvenuto intorno alle 23,45 sull’A4 all’altezza del casello di Agrate: il conducente del mezzo pesante, per cause in corso d’accertamento da parte della polizia stradale di Seriate che venerdì sera è intervenuta per effettuare i rilievi e raccogliere le testimonianze, avrebbe tentato un’inversione a U mettendo il mezzo pesante di traverso sulle quattro corsie. Carera, che percorreva in auto da solo la carreggiata in prima corsia in direzione di Bergamo alla guida della sua Porsche Cayenne, all’improvviso si è trovato di fronte il tir senza poter far nulla per evitare il forte impatto. Il manager è stato immediatamente soccorso e trasportato all’ospedale Niguarda di Milano, dove tra la notte di venerdì e sabato le sue condizioni si sono aggravate.

Ora si trova ricoverato in Terapia intensiva con prognosi riservata: è stazionario in gravi condizioni, ancora in coma farmacologico con un polmone perforato ed altri traumi, ma la buona notizia è che nelle scorse ore i medici hanno escluso danni al cuore e al cervello.

Il conducente del mezzo pesante è rimasto invece ferito in maniera lieve: anche lui è stato trasportato al Niguarda per accertamenti ed è stato anche sottoposto agli esami per la verifica del tasso alcolemico e di sosostanze stupefacenti: gli esiti sono attesi nei prossimi giorni e, se dovesse risultare positivo, la sua posizione si aggraverebbe pesantemente.

Johnny Carera è molto conosciuto e stimato nel mondo del ciclismo, ma anche di altri sport: con il fratello Alex gestisce l’agenzia «A&J All sports» e, tra gli altri, è procuratore della snowboarder Michela Moioli e dei ciclisti Tadej Pogacar, Fausto Masnada e Vincenzo Nibali. Proprio Nibali nelle scorse ore ha scritto sui social un post di incoraggiamento per Carera. «In questi due giorni – si legge – ho fatto tanta fatica a metabolizzare e accettare ciò che è successo, in alcuni momenti sono rimasto nel silenzio assoluto. Ogni parola sembra superflua ma voglio soltanto dirti: forza Johnny Carera, sbrigati a recuperare, ci attendono tante nuove sfide».

© RIPRODUZIONE RISERVATA