Torre de’ Busi, va a funghi e scivola
Muore dopo una caduta di 60 metri

Dramma giovedì 17 settembre: la vittima, Enrico Carenini, aveva 71 anni. A dare l’allarme alcuni escursionisti attirati da un cappello per terra.

Tragedia giovedì sera a Torre de’ Busi, dove un uomo di 71 anni, Enrico Carenini, che abitava in paese, è morto a seguito di una caduta mentre stava cercando funghi. È la terza vittima in due giorni nella zona. A scoprire il corpo ormai senza vita di Carenini sono stati, attorno alle 20, alcuni escursionisti che hanno notato un cappello bianco per terra. Insospettiti del ritrovamento, hanno perlustrato la zona trovando, in fondo alla valle, il corpo del settantunenne, che era ormai privo di vita e infatti i successivi soccorsi sono stati del tutto vani. Il settantunenne sarebbe scivolato in un dirupo – hanno poi ricostruito i carabinieri intervenuti per un accertamento – per oltre 60 metri: una caduta che non gli ha lasciato scampo.

Subito sono stati allertati i soccorsi del 118: sul posto, in località San Marco, nella zona di via Vetta, sono arrivate l’automedica e l’ambulanza del 118. Il personale sanitario non ha però potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. La salma è stata poi recuperata e portata a valle dal personale del Soccorso alpino, a sua volta intervenuto quando è scattato l’allarme dopo la chiamata degli escursionisti al 112. Resta da capire se la caduta che è costata la ita a Carenini sia stata provocata da un malore improvviso che ha colto l’anziano mentre era in una zona impervia a cercare i funghi, oppure se l’uomo sia scivolato in maniera del tutto accidentale, dopo aver messo un piede in fallo. In ogni caso purtroppo il settantunenne è scivolato per oltre sessanta metri ed è morto sul colpo, come constatato dai soccorritori che non lo hanno potuto rianimare.

Come detto, negli ultimi tre giorni si sono già registrate tre vittime tra cercatori di funghi nella zona al confine tra la Bergamasca e il Lecchese. Sempre ieri un uomo di 72 anni, di Castello Brianza, è deceduto nei boschi di Giumello, vicino alla chiesa di Sant’Ulderico, mentre mercoledì la stessa sorte era toccata a un finanziere di 56 anni, morto nei boschi di Premana sempre mentre cercava funghi .

© RIPRODUZIONE RISERVATA