Tram in Val Brembana, già 1.200 firme
In viaggio tra passato e futuro - foto

Obiettivo 5.000 firme. Intanto l’Associazione Ferrovia Val Brembana ha realizzato un cd fotografico sulla linea.

Sono già oltre 1.200 le firme raccolte per una tramvia in Valle Brembana. L’iniziativa lanciata dal sindaco di Lenna (e consigliere provinciale) Jonathan Lobati su Facebook sta prendendo piede. «E l’obiettivo minimo è arrivare a 5.000 entro la fine dell’anno» spiega in un post. Chi vuole aderire può mandare una mail a [email protected], nell’attesa che si faccia un po’ di chiarezza su progetti, possibilità, tracciato e - soprattutto - fondi.

Intanto in Valle Brembana la questione del trenino è sempre calda. Un anno fa è stata costituita l’Associazione Ferrovia Val Brembana.

Realtà che «nasce dalla passione verso il treno e sopratutto il territorio di due persone: Alessandro e Luca.

Alessandro creatore della pagina Facebook “Ferrovia valle Brembana” che dalla sua creazione ho ottenuto tantissimi like ed è sempre in evoluzione trattando argomenti legati alla ferrovia e a tutto ciò che circonda essa» si legge nel sito internet.

«Durante l’anno e mezzo di vita abbiamo ottenuto vari consensi e si è sempre più arricchita di notizie sia storiche ma soprattutto attuali. Ne sono testimonianza tantissime fotografie».

Come quelle d’epoca (circa 80) che hanno composto un viaggio immaginario nella storia della ferrovia da Bergamo a Piazza Brembana, realizzato in occasione dei 110 anni dall’inaugurazione della Fvb.

Per informazioni scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA