Treni, Italo arriverà fino a Napoli
Si parte l’11 marzo: biglietti in vendita

Click, si può prenotare. Dopo le anticipazioni della scorsa settimana, la conferma: dall’11 marzo Italo arriva anche a Bergamo per collegare Roma e - sorpresa - anche Napoli.

Una corsa al giorno da e per la città campana, con fermate a Brescia, Verona, Firenze, Roma (Tiburtina e Termini) e arrivo a Napoli Centrale. Biglietti in vendita da martedì 29 gennaio sul sito www.italotreno.it. Da Bergamo si parte alle 5,30 per arrivare a Napoli Centrale alle 11,45 dopo 6 ore e 15 di viaggio con fermate a Brescia, Verona, Bologna, Roma Tiburtina, Roma Termini (arrivo alle 10,25) e Napoli Centrale. Non Napoli Afragola, la stazione studiata apposta per l’alta velocità dall’archistar Zaha Hadid che per il momento resta appannaggio delle Frecce di Trenitalia.

Per il viaggio inaugurale i biglietti partono da 55,90 euro a tratta: ma spulciando tra le date e spostando il viaggio più in là si può arrivare in Campania spendendo 37,90 euro. E a Roma con 25,90. Prezzi decisamente competitivi, a conferma che l’alta velocità è terreno di una sfida sempre più interessante.

Da Napoli si parte alle 17,48 per arrivare a Bergamo alle 23,54: a Roma Termini si parte alle 19,15. Il primo viaggio di Italo sarà proprio sulla tratta Napoli-Roma-Bergamo, domenica 10 marzo.

I collegamenti saranno effettuati con il modernissimo Italo Evo, un treno alta velocità dal design innovativo progettato e costruito nel sito di produzione Alstom di Savigliano, in provincia di Cuneo.

Un paragone con le Frecce

Qualche paragone con l’offerta delle Frecce di Trenitalia che collega Bergamo alla capitale con 2 relazioni giornaliere andata e ritorno: al mattino si parte alle 6,12 e si arriva a Termini alle 10,45 e da qui con un cambio a Napoli alle 12,33. Partendo alle 5 con un cambio a Milano centrale (18 minuti di tempo, non poco) si può arrivare a Termini alle 9,10 e a Napoli alle 10,32.

Tariffe: l’11 marzo, giorno del debutto di Italo, si parte da 53,40 per Napoli con cambio a Milano e 76,80 con cambio a Roma. Per la capitale, si va da 48,40 con cambio a Milano ai 59,90 della relazione diretta. Chiaramente più si sposta la data in avanti e più il costo scende: si annuncia una bella battaglia a colpi di offerte da e per Bergamo.

Le Frecce garantiscono inoltre una seconda corsa per Roma, con partenza alle 16 e arrivo alle 20,45. Dalla capitale si torna rispettivamente alle 9,45 e 18,45, sempre con collegamento diretto e fermate a Firenze, Bologna, Verona e Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA