Trescore, istituto «Lotto» al freddo
La protesta degli studenti

Manifestazione mercoledì mattina contro i disagi. Ma già da giovedì l’impianto dovrebbe funzionare regolarmente.

L’istituto superiore «Lotto» di Trescore è (parzialmente) al freddo: l’impianto di riscaldamento ha avuto un guasto e un laboratorio, alcune aule e l’auditorium non possono essere utilizzate.

Una situazione che la scuola ha cercato di tamponare promuovendo una rotazione nell’occupazione delle classi dove l’impianto non funziona, in attesa che la Provincia (competente per questo genere di interventi) riuscisse a individuare il problema e a risolverlo. «È un problema – dice Davide Scaburri, rappresentante d’istituto degli studenti – che avevamo già avuto: nei primi mesi del 2018 siamo rimasti con un’intera ala della scuola senza riscaldamento». I ragazzi, quindi, hanno deciso di protestare, organizzando una manifestazione per questa mattina, «non contro la scuola – aggiunge –, che non ha competenza per questo problema, ma per sollecitare un intervento della Provincia. Abbiamo diritto a poter studiare in un ambiente consono». La manifestazione inizierà alle 7,30 fuori dai cancelli dell’istituto, dove verranno affissi striscioni e cartelloni, continuerà fino alle 8, ma anche dopo il suono della campanella.

Nel frattempo la Provincia ha effettuato dei sopralluoghi per individuare le cause del guasto. «In queste ore – fanno sapere da Via Tasso – arriverà il materiale per la sostituzione dei circuiti e delle pompe che erano guasti». Anche sulla pagina web dell’istituto è stato pubblicato un comunicato: «I tecnici – si legge - hanno individuato le cause del guasto e hanno garantito che già dal 21 novembre (oggi, ndr) i disagi saranno limitati, mentre la situazione tornerà alla normalità, con l’impianto funzionante regolarmente, giovedì 22 novembre (domani, ndr). Anche domani (oggi, ndr) le aule con il riscaldamento non funzionante verranno usate a turno da tutte le classi, al massimo per un’ora al giorno, per evitare che il disagio ricada solo su alcune classi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA