Via Lunga e continui incidenti
42 negli ultimi 18 anni, tre mortali

I dati dimostrano anche che il punto più pericoloso su tutta via Lunga è l’ingresso della rotonda della fiera per chi arriva da Bergamo ed è diretto a Seriate o verso la bretella che porta all’asse interurbano.

Saranno le indagini degli inquirenti a chiarire la successione di eventi che ha causato la morte di Paola Tiraboschi, 28 anni, di Valbrembo. Le telecamere presenti nella zona aiuteranno le forze dell’ordine a chiare la dinamica dello schianto, soprattutto l’uscita di strada e l’impatto fatale con la staccionata.

Ogni incidente è un caso a sé, in particolare questa tragedia, ma i dati dimostrano che quel tratto di strada di via Lunga, al confine tra Bergamo e Seriate, è molto pericoloso. Grazie al database pubblicato dal Comune di Bergamo, che raccoglie tutti gli incidenti dal 2002 ad oggi, è possibile ricostruire tutti i precedenti.

Non sono pochi: in tutta via Lunga infatti negli ultimi 18 anni sono avvenuti 42 schianti di cui tre mortali. Mentre sono otto gli incidenti nel punto esatto in cui l’auto con a bordo Paola Tiraboschi è uscita di strada nella notte tra venerdì e sabato.

Proprio in quel tratto, la mattina di 4 marzo del 2017, è morto Josciua Algeri. Aveva 21 anni, abitava a Pradalunga. Era a bordo di uno scooter e stava percorrendo via Lunga, da Seriate, quando poco prima del rondò della fiera si è scontrato frontalmente contro un’auto che proveniva dalla direzione opposta. I medici intervenuti sul posto non hanno potuto far altro che constatare la morte del giovane.

Gli altri incidenti avvenuti in quel punto negli ultimi anni sono stati quasi tutti scontri frontali tra auto che viaggiavano in direzione opposta o schianti contro il cordolo della rotonda in cui l’auto con a bordo Paola Tiraboschi ha iniziato a sbandare prima di finire contro la staccionata che costeggia la pista ciclabile.

I dati dimostrano anche che il punto più pericoloso su tutta via Lunga è l’ingresso della rotonda della fiera per chi arriva da Bergamo ed è diretto a Seriate o verso la bretella che porta all’asse interurbano. Sono 20 gli schianti avvenuti negli ultimi 18 anni in quel punto, soprattutto tamponamenti tra auto in cui sono rimaste ferite una ventina di persone. Via Lunga non ha subito modifiche negli ultimi anni, ad eccezione della nuova pista ciclabile che non ha modificato l’assetto viario della direttrice che collega il quartiere di Boccaleone a Seriate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA