Via Pignolo, novità da lunedì
Senso unico da Santo Spirito a via Verdi

Da lunedì in vigore la nuova viabilità con semaforo intelligente. L’assessore Zenoni: «Così più sicurezza e più spazi per realizzare i dehors».

L’avevano promesso in campagna elettorale e, ora che lo realizzano, cade a pennello. Da lunedì scatta il senso unico in via Pignolo, da piazzetta Santo Spirito a via Verdi. Un provvedimento che prende due piccioni con una fava: da una parte, infatti, consente il passaggio in sicurezza dei mezzi di soccorso, dall’altra crea dello spazio in più nel caso i locali della zona volessero sfruttarlo per i dehors estivi. «Già domani (oggi venerdì 22 maggio, ndr) – annuncia l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – i lavori potrebbero essere terminati, al più tardi l’ordinanza entrerà in vigore da lunedì».

La riapertura su via Verdi avviene attraverso un semaforo intelligente che regola l’uscita: «L’impianto, attraverso dei sensori a terra, rileverà la presenza dei veicoli fermi, chiamando il verde». La Zona a traffico limitato 0-24 resta. Mentre il senso unico non varrà per le biciclette che, come già nel tratto Santo Spirito-via Camozzi e in via Tasso, potranno procedere in tutte e due le direzioni.

Le motivazioni

L’assessore Zenoni ricorda anche i motivi che hanno portato la Giunta a fare questa scelta, nata da un confronto col quartiere e prevista nel programma. «All’origine ci sono delle ragioni di sicurezza – precisa – : sia per evitare manovre pericolose ai mezzi di soccorso, come già capitato in passato, sia per evitare problemi di visibilità alle auto che scendendo da via Pignolo si incrociano con le auto in arrivo da via Tasso. In questo modo si facilitano anche le operazioni di carico-scarico degli esercizi commerciali e ricettivi della zona».

Il provvedimento è definito sperimentale, «bisognerà aspettare almeno 6 mesi-un anno, però, per valutare se funziona», precisa l’assessore, fiducioso sul fatto che porterà dei benefici viabilistici. L’istituzione del senso unico nel tratto piazzetta Santo Spirito-via Verdi si sposa anche con la possibilità data dal Comune a bar e ristoranti di allestire tavolini all’esterno, occupando gratuitamente spazi pubblici. «Col senso unico – fa presente Zenoni – nel tratto più alto della via riusciamo a ricavare qualche spazio in più che potrà essere sfruttato dai locali, che faranno domanda all’ufficio Commercio». Al momento allo sportello dedicato non sono ancora arrivate richieste dalle attività della via, ma il nuovo provvedimento apre inedite possibilità. Come ricorda anche il sindaco Giorgio Gori: «In via Pignolo, se non occasionalmente, non era possibile allestire dei dehors, per garantire il doppio senso di marcia. Col senso unico, potenzialmente c’è più spazio, che può essere chiesto per recuperare dei posti fuori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA