Voli, ancora bufera su Ryanair
«Tassa occulta sul bebè a bordo»

Venticinque euro a volo, anche se sei un bebè e stai in braccio a mamma e papà. Questa volta gli irlandesi volanti l’hanno fatta grossa, infilando una bella cifretta per il pargoletto sotto i 2 anni. «Il costo del biglietto per i neonati non è aumentato nell’ultimo anno» dicono da Ryanair. Ma Federconsumatori non ci sta: «Il supplemento, già di per sé assurdo, è ancora più ingiustificato se si considera che i bimbi devono viaggiare in braccio ai genitori».

Piangi piccolino, piangi. Che ora costi la bellezza di 25 euro a volo, anche se sei un bebè e stai in braccio a mamma e papà. Questa volta gli irlandesi volanti l’hanno fatta grossa, infilando tra il lusco e il brusco una bella cifretta per il pargoletto under 2. Anni.

«Il costo del biglietto Ryanair applicato ai neonati – uno standard del settore – non è aumentato nel corso dell’ultimo anno, dal momento che continuiamo ad offrire le tariffe più basse d’Europa con un prezzo medio pari a 39 Euro. Tutte le tariffe sono visionabili e chiare sul nostro sito. Ryanair non ha costi extra nascosti e tutti i servizi opzionali e le tariffe vengono evidenziate e devono essere accettate dai clienti prima della prenotazione» replicano loro in un comunicato stampa. Come dire che ci stavano stangando pure prima, solo che non ce n’eravamo accorti.

Ma Federconsumatori non ci sta. Proprio no. «Il supplemento, già di per sé assurdo, appare ancora più ingiustificato se si considera che i bimbi devono viaggiare in braccio ai genitori con una cintura apposita fornita dal personale di bordo: l’utente, quindi, si trova a pagare di più senza ricevere alcun vantaggio né servizi aggiuntivi».

«È inoltre importante segnalare che nella fase di selezione del numero e della tipologia dei viaggiatori (adulti, ragazzi, bambini o neonati) l’applicazione del sovrapprezzo per il bebè non viene chiaramente evidenziata».

E in effetti nel momento in cui si seleziona un neonato tra i passeggeri «appare solo un messaggio in cui si legge che i bebè di età inferiore ai 2 anni devono sedere in grembo all’adulto accompagnatore, senza alcun cenno al supplemento». I 25 euro a tratta vengono automaticamente inclusi nel prezzo del biglietto e l’acquirente li ritrova nel conto finale solo nell’ultima fase della prenotazione. E a quel punto resta da fare solo una cosa: pagare. Voce del verbo Ryanair.

© RIPRODUZIONE RISERVATA