Nicoli, riparte la scuola autisti
«Cerchiamo 50 nuovi conducenti»

«Sarà garantita l’assunzione». Un’opportunità promossa dalla Nicoli Trasporti spedizioni di Albino per giovani tra i 21 e i 29 anni.

Formula che vince non si cambia, anzi si migliora. Così, dopo il successo dello scorso anno, quando sei autisti sono stati formati e assunti in azienda, la Nicoli Trasporti Spedizioni di Albino propone l’edizione 2020 della «Nicoli Scuola Autisti», una scuola per diventare autisti, riservata ai giovani dai 21 ai 29 anni. «La nostra azienda, specializzata nel trasporto conto terzi, si sta ampliando sul territorio nazionale con nuove sedi e filiali – afferma il direttore generale Matteo Magoni –. Siamo presenti a Ravenna, Udine, San Giorgio di Nogaro (Udine), Reggio Emilia, Carimate (Como), Livorno, Marghera e Torino».

«Per questo, siamo alla ricerca di autisti per tutti i nostri poli logistici: servono circa 50 nuovi conducenti, per sostenere lo sviluppo del nostro business – continua Magoni –. Abbiamo provato diverse strade, ma i canali tradizionali non sono stati sufficienti. Così, nell’aprile 2019, grazie al supporto avuto dalla Fondazione “Et Labora” di Bergamo (agenzia di consulenza per la ricerca del personale, ndr) abbiamo lanciato una scuola per autisti rivolta ai giovani».

La «Nicoli Scuola Autisti 2020» parte lunedì 17 febbraio – continua Magoni – ha una durata di sei mesi, fino a luglio, con un impegno di otto ore al giorno, per cinque giorni alla settimana. Le lezioni sono tenute dal personale dell’autoscuola “Truck Driver” di Orio al Serio, da formatori della Fondazione “Et Labora” e da esperti della società “Efficient Driving” di Chiampo (Vicenza), per la guida sicura e preventiva, il risparmio degli pneumatici e dei consumi». Sono 11 gli iscritti, e altri quattro che devono confermare l’iscrizione (entro sabato 15 febbraio), tutti della Bergamasca. «È una grande opportunità, perché permette di poter accedere alla professione di autista a costo zero, completamente pagate dall’azienda; inoltre, è garantita l’immediata assunzione alla Nicoli mediante un contratto di apprendistato professionalizzante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA