Novità per la Sanpellegrino
Cede il marchio Vera e due stabilimenti

Il gruppo con base a Ruspino, in Val Brembana, cede il marchio «Acqua Vera» ad AQua Vera Spa, azienda che fa capo alla famiglia Quagliuolo, proprietaria di Sicon.

Una cessione importante, ma che dimostra la volontà del gruppo di focalizzare tutte le sue energie sui suoi brand premium a livello globale. Con queste motivazioni Sanpellegrino ha comunicato lunedì 15 giugno l’intenzione di cedere il marchio «Acqua Vera» ad AQua Vera Spa, azienda che fa capo alla famiglia Quagliuolo, proprietaria di Sicon, con la partecipazione di manager con esperienza nel settore dell’imbottigliamento, specializzato nella produzione di pre-forme in Pet per il mercato delle bibite e delle acque minerali.

L’accordo prevede inoltre l’acquisizione da parte di AQua Vera Spa degli stabilimenti di Santo Stefano Quisquina (Agrigento) e di Castrocielo (Frosinone). Il sito produttivo di San Giorgio in Bosco (Padova) rimarrà invece di Sanpellegrino e, oltre a continuare a produrre le bibite del gruppo, proseguirà l’attività di imbottigliamento dell’acqua minerale Vera, in virtù di un accordo di co-packing. AQua Vera Spa si focalizzerà sullo sviluppo del brand con l’obiettivo di consolidarne la competitività sul mercato italiano, garantendo la piena continuità occupazionale nei due stabilimenti in via di acquisizione.

«Siamo convinti che imprenditori con un sincero interesse per il business dell’acqua minerale possano sviluppare ulteriormente il marchio. - ha dichiarato Stefano Marini, amministratore delegato del gruppo Sanpellegrino -: per questo abbiamo individuato in AQua Vera Spa, società costituita da imprenditori italiani, il soggetto idoneo a promuovere la crescita del marchio Vera». Come detto, il gruppo, controllato da Nestlé, ha pianificato la cessione di Acqua Vera all’interno di «un processo di focalizzazione che permette di concentrare gli investimenti sullo sviluppo dei brand premium a livello italiano e internazionale». Per Fabrizio Quagliuolo, a.d. e fondatore di Sicon, un brand storico come Acqua Vera costituisce il modo migliore per continuare a crescere.

Intanto Sanpellegrino lancia una campagna rivolta ai 150 Paesi in cui è distribuito il brand, con un piano di sostegno per la ristorazione. In Italia, in particolare, si è scelto di sostenere in modo tangibile la fase di riapertura dei ristoranti mettendo a disposizione un milione di euro in prodotto omaggio per dare un segnale di solidarietà ai locali con cui il brand intrattiene un rapporto storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA