La danza urbana colora le vie della Capitale della cultura

SULLA SOGLIA. Sabato 1 e domenica 2 aprile performance di danzatori e coreografi in centro. Workshop in zone di confine unite dalla tratta ferroviaria Bergamo-Brescia.

Approda a Bergamo, con un primo appuntamento cittadino, il progetto «Sulla Soglia», promosso dalle associazioni ABC- Allegra Brigata Cinematica di Bergamo e Lelastiko di Brescia in collaborazione con Ecate Cultura e pensato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, e che ha debuttato il 18 e 19 marzo nel centro storico di Brescia.

Il progetto, che come un viaggio si sviluppa in diverse tappe, si articola nel coinvolgimento delle comunità attraverso workshop di danza aperti alla cittadinanza programmati nei centri storici di Bergamo e Brescia e nelle aree di confine unite dalla tratta ferroviaria Bergamo-Brescia: Rovato, Coccaglio, Palazzolo S/O, Grumello del Monte, Seriate, Montello. La seconda tappa in programma è quindi a Bergamo oggi e domani con workshop di danza urbana oggi e una performance pubblica domani.

Si prevede la costituzione di un gruppo di partecipanti di Bergamo e di Brescia, eventualmente anche di altre città (massimo di 25 partecipanti). Oggi il ritrovo è alle 14 presso la stazione Bergamo Ospedale, Giardino del Terzo Paradiso dell’Ospedale di Bergamo, dove si terrà un workshop condotto da Serena Marossi e Marina Rossi, danzatrici e coreografe, insieme ai danzatori Alessandro Nosotti, Giulia Imberti, Giulia Costantini e Davide Sforzini.

Domani il workshop prosegue: dalle 10.30 alle 16 il gruppo di partecipanti, guidati dai performer, esploreranno Città Alta attraverso la danza. Alle 17 una performance pubblica in piazza della Cittadella.

Dopo queste prime due tappe nei centri storici dei capoluoghi, il progetto prosegue nelle stazioni delle fermate della linea ferroviaria che collega Bergamo e Brescia, con un primo appuntamento sabato 20 maggio nella stazione ferroviaria di Seriate. Le iscrizioni sono aperte, è possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA