Estate, stagione ideale
per perdere peso

Parla la dietista: attenzione alle bibite gassate e zuccherate, meglio l’acqua. E a tavola, frutta e verdura senza alcun problema.

Complice il caldo che provoca una diminuzione dell’appetito, sono molti a sperare di perdere i chili di troppo sfruttando i mesi estivi e diete anche molto fantasiose che spesso, però, si rivelano inutili. In realtà abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che offre una dieta, quella mediterranea, da tutti considerata la dieta per antonomasia, che Unesco ha iscritto nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Una dieta completa e varia che assicura l’assunzione dei nutrienti utili per stare in salute. «Non sempre però la seguiamo con regolarità – spiega Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni – e allora succede che in estate, nonostante le persone perdano un po’ di appetito, non perdano peso».

Perché? «Pensiamo anche solo a cosa facciamo quando abbiamo sete: spesso ricorriamo a bibite gasate, colorate e zuccherate, che sembrano idratarci e invece ci riempiono di calorie. Sarebbe meglio bere acqua, anche insaporita con limone o trasformata in tisana per chi trova difficile berne un litro e mezzo/due al giorno come consigliano i medici. Ricordiamoci che siamo fatti per circa il 60% da questo liquido e che non abbiamo riserve naturali a cui attingere; quindi dobbiamo reintrodurre acqua bevendo e mangiando cibi come frutta e verdura».

E fortunatamente, proprio in estate, maturano frutta e verdura ricche di acqua come cocomero, zucchine e cetrioli. «Gli ortaggi di questa stagione – spiega la dottoressa Oggionni – sono ricchi di potassio e magnesio, sali minerali utili per combattere la sensazione di spossatezza estiva. Perdiamo facilmente sali minerali con la sudorazione, anche senza fare attività sportiva, e quindi dobbiamo reintegrarli». Per restare in forma in modo sano occorre fare attenzione alle modalità di cottura. «Pensiamo all’abuso di condimenti durante la preparazione del cibo. In estate è consigliabile cucinare piatti facili da digerire, evitando quelli pesanti, come le fritture, che richiedono tempi di digestione lunghi. Ottimo il pesce, che ben si presta invece a cotture leggere e che si può insaporire con poche spezie e sfumare con vino bianco, usando l’olio extra vergine di oliva a crudo come condimento finale anziché in fase di cottura».

L’estate è il periodo dei piatti unici, come le insalate di riso. «In questo caso è bene variare gli ingredienti inserendo legumi, come piselli o ceci, in alternativa a tonno o formaggio quali fonti proteiche. Anche se sono “comodi” da tenere in frigo, meglio evitare di consumare insaccati più di due volte a settimana per il sale e i grassi che contengono. Bene invece pomodorini, uova e verdure miste, pesce o pollo cotti in modo leggero; le possibilità sono tante». Per chi sceglie la montagna, un aiuto arriva dalla frutta secca, «perfetta perché è un concentrato di calorie e sali minerali in poco spazio, il che evita la sensazione di pancia piena e gonfia durante lo sforzo fisico delle camminate in alta quota. Anche in questo caso però l’idratazione resta un obiettivo primario - precisa la dietista -. L’esercizio fisico fa sempre la differenza quando si vuole perdere peso: ovunque ci si trovi, il consiglio è sfruttare le ore di luce in più tipiche dell’estate per fare del sano movimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA