Buon compleanno Atalanta: 111 candeline
Manda il tuo messaggio d’auguri

Tanti auguri Atalanta, giovane vecchietta del nostro cuore. Pier Carlo Capozzi ci riporta in quella serata d’autunno di centoundici anni or sono. Manda il tuo messaggio di auguri commentando la notizia o via mail a [email protected] con anche foto e ricordi del compleanno con l’Atalanta.

Forse, all’epoca, le stagioni erano rispettose del loro ruolo e faceva un po’ di frescolino, con la tipica umidità che ti entra nelle ossa. Ma loro cinque, i nostri padri fondatori, erano al caldo, seduti a un tavolo del ristorante Correggi, magari assaggiando una salsiccia con la polenta. Eugenio Urio, Gino e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni Roberti avevano un problema: la loro società sportiva, la «Giovane Orobia», aveva come sede per le attività la palestra del Liceo Sarpi. E non era precisamente comodissima per chi proveniva dal Borgo (com’era chiamata Città bassa). Quindi fondarono una nuova società, che diventerà esclusivamente calcistica, pur provenendo da una palestra. La chiameranno Atalanta il giorno dopo, nel solco di leggendarie ricostruzioni che non chiariremo mai.

Ognuno di noi, nell’ambito di questa lunga fetta di storia, ha un suo pezzetto da raccontare. Fatto di conoscenze, di emozioni, di facce, di trasferte, di gioie, di delusioni, di dolori anche profondi, di addii, di immagini, di ricordi, di incontri.

Pare che il 111, considerato numero maestro superiore, simbolizzi il principio spirituale del risveglio e dell’illuminazione, che contenga alta energia, intuizione, ispirazione, sensitività ed espressione di sé stessi. Ohibò, sembra un compleanno arrivato al momento giusto ! Del risveglio abbiamo davvero un gran bisogno e, se questo dovesse svilupparsi grazie all’illuminazione (in notturna?), andrebbe benissimo comunque.

Una storia lunga centoundici anni porta con sé davvero tanta roba. Per esempio una Coppa Italia vinta con tripletta di Domenghini a San Siro contro il Torino (2 giugno 1963), ma anche lo scandalo di Padova nel 1958, con l’Atalanta retrocessa in B per un illecito mai commesso, e riabilitata dopo essersi fatta giustizia da sola vincendo il campionato.

Ci sono partecipazioni alla Coppa delle Alpi, alla Mitropa cup, al Torneo Anglo-Italiano, alla Coppa Rappan, alla Coppa dell’Amicizia, competizioni evocative già dai loro nomi, calcio d’altri tempi, certamente, magari anche con altri valori.

Troviamo tabellini di partite sospese, rinviate, mai iniziate. O iniziate perché i tifosi sono scesi dalla Curva per spalare la neve. I tifosi, certo, un tempo compassati (non proprio tutti) nei loro paltò e nelle giacche spinate e poi diventati sempre più giovani e sempre più effervescenti. Le tifose, fino agli anni ‘60 praticamente introvabili, ed ora gioia per gli occhi di chi frequenta lo stadio.

Tragedie come quella di Cesare Bortolotti, giovane presidente morto in un incidente a due passi da casa, di Federico Pisani e della fidanzata Alessandra Midali, come il malore del presidente Ivan Ruggeri, come la morte nella camera d’albergo del dottor Valter Polini, saette acuminate che hanno oltrepassato il cuore. E poi una miriade di volti nell’album di figurine della nostra vita: Scirea, Bertuzzo, Caniggia, Perrone, Pizzaballa, Géza Kertész il giusto, Stromberg, Bellini, Gardoni, Favini, Nova, Bonacina, Vavassori, Scala, Marocchino, Doni, Prandelli, Luciano Magistrelli, Nielsen, Donadoni, Bruno Giorgi, Mondonico, Montero, Titta Rota, Nicolini, Magrin, Cometti, Vernacchia, Pacione, Jeppson, Beppe Savoldi e Zavaglio a chiudere un elenco colpevolmente troppo breve.

Ma non dimentichiamo mai Tavarilli e Osellame, Magallanes e Valenciano, Sauzée e Francis. Perché abbiamo applaudito anche loro. Forse il regalo di compleanno del presidente Percassi si chiama Jens Bangsbo, il guru danese che perfezionerà i meccanismi del Gasp. E, per il futuro prossimo, ricordiamoci che «111» è anche stato il secondo album di Tiziano Ferro. Il che vuol dire posizionarsi sereni nella sua famosa botte.

Pier Carlo Capozzi

Ecco alcuni messaggi arrivati alla mail della redazione:

«Auguri a una delle società esemplare e fucina di giovani...sempre bravi» (Uno Juventino)

«Auguri a una società seria e storica del nostro calcio che lavora in modo esemplare con i giovani lanciando sempre nuove speranze atri 110 anni di soddisfazioni cosi insieme alla propria tifoseria fantastica». (Un tifoso spallino)

«Sono un abbonato da una quarantina d’anni e onestamente mi sono divertito molto in tutti questi anni. Quindi da parte mia tantissimi auguri a questa atalanta sperando che continui a lungo ad avere più alti che bassi per un divertimento complessivo soddisfacente. 111 AUGURI».

«Auguri Atalanta alé...... »

«AUGURISSIMI MAGICA ATALANTA!! Squadra meravigliosa e ricca di persone speciali come i suoi tifosi che nonostante il momento difficile non l’abbandonano mai!! Torneremo presto più forti di prima e sempre con l’orgoglio di indossare la maglia nerazzurra (orobica!!!) Forza Atalanta e forza ragazzi!!!» Cristina

«TANTI AUGURI MIA DEA.....SEMPRE CON TE FINCHÉ VIVRÒ......ANTONIO DALLA TOSCANA.....»

«Solo Tu ci fai battere forte il cuore così,sei il nostro folle grande amore. Anche da Bologna un solo grido nel cielo si innalza,Forza Magica Atalanta. Ti Amo». Simone da San Giovanni in Persiceto.

«Forza mitica D E A», Delia.

Da Phuket , Thailandia , i più calorosi Auguri alla Dea del Calcio. Paride.

Ivan Lozza scrive:
E....... 111 Anni !!!!!!! E non sembra neppure vero !!!!!!
E poi...dicono che ....... : il numero 3 , risultante dalla somma dei tre numeri uno che formano questo incredibile Anno 111 ...... , sia il numero ...PERFETTO !!!!!!!!!?
Quindi ...... da questa estate appena trascorsa...., dopo un avvio veramente MOLTO ! complicato di Campionato e Coppa Europa ..... , NOI TUTTI, TIFOSI ED INFINITI FEDELISSIMI SEGUACI DELLA NOSTRA SQUADRA DEL CUORE ATALANTA ....... , RECITIAMO FELICI ED ORGOGLIOSI , GLI AUGURI Più CALOROSI , A QUESTA NOSTRA SOCIETà ATALANTA ,ALLA ROSA COMPLETA CHE GIOCA IL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A , ALLA ALTRETTANTO BRAVA SQUADRA GIOVANILE UNDER21 ....E A TUTTE LE ALTRE SQUADRE Più GIOVANI CHE COMPONGONO IN GRANDE SETTORE SPORTIVO ATALANTA CALCIO ,
.....UN GRANDISSIMO AUGURIO DI 111° Anno DI VITA !!!!!!!!!!!!!!!
...................... ED UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO PER UN SICURO MIGLIORE PROSSIMO PERIODO CALCISTICO !!!!!! ,
IN QUESTO MAGRO CAMPIONATO , FINO AD ORA ,RICCO DI SOFFERENZA E RISULTATI SFORTUNATI !!!!!
Auguri veramente di cuore !!!!!!!!!!!!!! NOSTRA MAGICA DEA ....... ATALANTA !!!!!!!!!!!111 ° Anno di Vita !!!!!!!!! Alè !!!!!!! Alè !!!!!! Alè!!!!!!!
ATALANTA !!!!!!! PER SEMPRE !!!!!! ALE !!!!!!!!!!

Manda il tuo messaggio di auguri commentando la notizia o via mail a [email protected] con anche foto e ricordi del compleanno con l’Atalanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA