Nove punti in tre giornate
Atalanta, capovolta la classifica

Atalanta-Inter, sfida tra le due squadre più in forma del campionato. Il nerazzurro è la tonalità più di tendenza nell’ultimo periodo in serie A: nessuno ha conquistato più punti di bergamaschi e milanesi nell’ultimo blocco di partite. Dall’ultima sosta, entrambe le formazioni hanno sempre vinto: tre volte su tre.

Domenica è in programma l’ultimo turno prima della prossima pausa e non è prevista la possibilità di un arrivo al traguardo a punteggio pieno per entrambe: c’è lo scontro diretto, che, eventualmente, eleggerà una sola reginetta di metà autunno, dal ruolino immacolato.

Mini-serie

Atalanta e Inter hanno conquistato 9 punti e sono reduci da tre vittorie di fila: anche il Milan vanta una striscia di tre successi, ma considerando il recupero contro il Genoa, quindi nelle ultime tre giornate di calendario conta anche un passo falso. Sotto la vetta tutta nerazzurra, ci sono Juventus e Napoli, a quota 7, poi, tutte le altre, a partire da Lazio e Milan, a 6. Il campionato atalantino è radicalmente cambiato a partire dalla nona giornata: la scorpacciata in casa del Chievo ha cominciato a trasformare una classifica che fino a quel momento era preoccupante. L’Atalanta aveva conquistato 6 punti nelle prime otto giornate e se ne è presi 9 nelle ultime tre, contro Chievo, Parma e Bologna: la media è quadruplicata, da 0,75 a 3 punti a gara. In parallelo, è cambiata la classifica, a velocità inaspettata: una squadra che fino a tre settimane fa era vicina alla zona retrocessione, oggi si ritrova a soli due punti dall’orbita europea. Avendo rosicchiato punti un po’ a tutti.

Punti rosicchiati

Se Gomez e compagni hanno risalito la china così in fretta, è anche per colpa dell’andatura lenta delle avversarie: se si escludono Inter, Juve e Napoli, destinate a lottare per il vertice, tutte le altre hanno pagato almeno tre punti ai nerazzurri nel conto degli ultimi tre turni. Se il Chievo - che lanciò la risalita atalantina con l’1-5 alla prima di un Ventura abbonato alla sconfitta - ha perso nove punti su nove, ci sono anche tante altre squadre messe maluccio: tra queste la Samp, appena raggiunta dall’Atalanta a quota 15, grazie agli 8 punti «rubati» nelle ultime tre giornate. Quella blucerchiata è una potenziale rivale europea, quindi il trend fa ben sperare la Bergamo atalantina. La stessa Fiorentina, ottima in avvio, paga 6 punti alla banda Gasperini: nelle ultime tre non ha mai perso, eppure tre pareggi l’hanno rallentata non poco. E Torino e Sassuolo, che pure hanno tenuto un andamento discreto, si sono viste rosicchiare 4 punti.

Sfida al top

L’unica squadra che sta tenendo il ritmo atalantino negli ultimi tempi è, per l’appunto, l’Inter. Che, addirittura, vanta una striscia ben più lunga: sono sette le vittorie consecutive in campionato. Domenica, con lo scontro diretto di Bergamo, almeno una delle due dovrà rallentare la marcia: nerazzurri contro nerazzurri, con uno specchio che eleggerà la più bella del reame. O, almeno, la più bella del momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA