«Questo libro è storia e sentimento»
In edicola «Dal sogno all’Europa»

La storia e il presente. Il calcio e soprattutto l’appartenenza a una squadra, a un sentimento. In 320 pagine c’è il racconto di un «romanzo» iniziato nel 1907, con particolare attenzione per ciò che è successo negli ultimi undici anni: «Dal sogno all’Europa», il nuovo libro che racconta la storia dell’Atalanta, è in edicola da oggi al costo di 14,70 euro (più il quotidiano di 1,30 euro: 16 euro in totale).

Il volume, scritto da Pietro Serina e Piero Vailati ed edito da L’Eco di Bergamo, è il tassello ideale che completa i «Cent’anni di Atalanta», l’opera pubblicata nel 2007 – in occasione del centenario nerazzurro, in due volumi – a firma di Elio Corbani e Pietro Serina. La festa del Club Amici è stata l’occasione anche per presentare «Dal sogno all’Europa», svelandone l’essenza: c’è il lavoro meticoloso di ricostruzione del «dna» nerazzurro attraverso le statistiche e ci sono le pagine dedicate alle emozioni e al racconto dei protagonisti.

«Abbiamo cercato di proporre un percorso diverso dal solito, spiegando cosa sia l’appartenenza all’Atalanta e perché Bergamo sia diversa. Tutto ciò si capisce da un fatto: nella classifica dei primi dieci atalantini di sempre, ci sono sei bergamaschi e altri tre giocatori che poi sono rimasti a Bergamo a vivere», ha spiegato Pietro Serina. «Le emozioni che l’Atalanta ci ha regalato e ci continua a regalare – ha aggiunto Piero Vailati – sono la descrizione più bella della storia di questi 111 anni».

A impreziosire il volume ci sono le lunghe interviste a nove bergamaschi protagonisti della storia nerazzurra: Bepi Casari, Franco Vittoni, Gigi Pizzaballa, Adelio Moro, Eugenio Perico, Giovanni Vavassori, Valter Bonacina, Gianpaolo Bellini, più naturalmente un approfondito dialogo col presidente Antonio Percassi. Nel libro anche i saluti di Alberto Ceresoli, direttore de L’Eco di Bergamo, ed Elio Corbani, firma e voce storica, e le presentazioni di Paolo Condò, opinionista di Sky, e Cristiano Gatti, editorialista del Corriere della Sera. Insomma un’opera di sostanza ed estro, un mix – per usare la metafora di Pietro Serina – tra de Roon e Ilicic.

Dal 12 dicembre sarà inoltre possibile richiedere «Cent’anni di Atalanta» (i due volumi pubblicati nel 2007) al prezzo di 13,30 euro; con 28 euro si può dunque fare l’«abbinata» con «Dal sogno all’Europa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA