Show tricolore a Gazzaniga: trionfano Chevrier e Ghelfi. Successo di pubblico

Corsa in montagna Tra mille e 2 mila spettatori per la prima prova degli Italiani junior, promesse e senior. Il valdostano e la stella azzurra dominano, tra i bergamaschi 12° Lorenzo Rota Martir e 7° posto per Vivien Bonzi.

Spettacolo in gara, per la gara, attorno alla gara. Xavier Chevrier e Francesca Ghelfi sono i vincitori di giornata, ma la passione di Gazzaniga è stata l’autentica trionfatrice de «La corsa del settantesimo», la prima delle due prove che assegnano i titoli italiani junior, promesse e senior di corsa in montagna disputata domenica 5 giugno nella località seriana per festeggiare i 70 anni della Recastello Radici Group. Una folla tra mille e 2mila persone ha fatto da cornice alla gara su due giri di un percorso da 6 km con 800 metri di dislivello positivo.

«Gara durissima»

In campo maschile il valdostano Chevrier si è imposto su Cesare Maestri, con Lorenzo Rota Martir, 12° e e secondo Under 23, miglior bergamasco in classifica. Tra le donne la «cannibale» Francesca Ghelfi, pluricampionessa italiana, non si è lasciata sfuggire l’occasione per mettere un’altra tacca alla cintura dei successi precedendo Sara Bottarelli e Alessia Scaini. Vivien Bonzi, 19enne di Sorisole, ha chiuso al settimo posto, felicemente travolta dallo spettacolo. «Gara durissima ma non c’è stato un solo tratto del percorso in cui la gente non ci abbia spinto», ha commentato l’atleta della Recastello, in corsa per un posto agli Europei di El Paso (Canarie).

Il successo della Recastello

La gara di domenica è stata la quarta prova tricolore organizzata dalla Recastello nel corso della sua storia. Una medaglia al merito per la società bergamasca. «Abbiamo fatto del nostro meglio per ospitare i 300 partecipanti, credo ne sia valsa la pena anche per la caratura delle gare», ha sottolineato con emozione il presidente del club Luciano Merla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA