Torna nel weekend la «Bergamo 21 Half Marathon»: ecco i percorsi e le strade chiuse

Le gare. Saranno circa tremila i partecipanti che tra sabato 4 febbraio e domenica 5 correranno per le strade della città. Ecco i provvedimenti per la circolazione.

Si corre questo fine settimana la Bergamo 21 Half Marathon, giunta alla sua decima edizione. Saranno circa tremila i partecipanti che tra sabato 4 febbraio e domenica 5 correranno per le strade della città. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il Comune di Bergamo ha emesso un’ordinanza che disciplina la viabilità di molte strade del centro cittadino. Sono già in fase di posa, inoltre, i cartelli che indicheranno il percorso lungo il quale si cimenteranno i partecipanti della mezza maratona e della Urban Night.

Leggi anche

Sabato 4: Urban Trail Night

Sabato 4 febbraio alle 19.15, con partenza da Piazza Matteotti, avrà luogo la «Urban Trail Night dei Mille», un tracciato di 12,5 km che si snoda lungo i punti più suggestivi di Città Alta. La «Urban Night» toccherà le seguenti strade, lungo le quali sarà in vigore il divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli dalle 17.45 alle 20.30, o comunque fino al termine della manifestazione: viale Roma, via Vittorio Emanuele, via San Benedetto, via Sant’Alessandro, vicolo San Carlo, via Tre armi, via degli Orti, via Borgo Canale, via San Martino, Salita Scorlazzino, via Sudorno, via Torni, via Marieni, via San Sebastiano, Scaletta San Sebastiano, via Colle dei roccoli, via del Rione, via alle Case Moroni, via San Vigilio, via al Castello, via Cavagnis, via Sotto le Mura di Sant’Alessandro, via Beltrami, via Roccolino, via Maironi da Ponte, via alla Porta di San Lorenzo, via Fara, Scaletta della Noca, piazza Giacomo Carrara, via San Tomaso (18.30-20.15), via Pignolo, piazzetta Santo Spirito, via Tasso.

Per consentire il passaggio degli atleti della corsa del sabato sera sono stati inoltre previsti i seguenti provvedimenti viabilistici:
- dalle 16 alle 20.30, o comunque fino al termine della manifestazione, in Piazza Matteotti nel tratto compreso tra via Roma e via Tasso, divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione di quelli impegnati nella manifestazione.
- dalle 19.30 alle 20.30, o comunque fino al termine del transito degli atleti, in via San Tomaso nel tratto compreso tra Piazza Carrara e Piazzetta del Delfino, divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli a eccezione di quelli impegnati nella manifestazione.

Domenica 5: Bergamo 21 Half marathon

Domenica 5 febbraio alle 9, con partenza da Piazza Cavour, proseguirà l’evento con le tre corse su strada che animano la città bassa: la 10 km, la «Bergamo21 Half Marathon» sul nuovo tracciato con partenza e arrivo in centro, la «Relay 3x7 km», non competitiva, con i suoi agguerritissimi team. La gara avrà luogo lungo il seguente percorso, in cui vigerà il divieto di transito, dalle 8.30 alle 15, o fino al termine della manifestazione, esteso a tutte le categorie di veicoli: viale Vittorio Emanuele, via Locatelli, via Petrarca, via Verdi, via San Giovanni, via Battisti, via Borgo Santa Caterina, via Suardi, via Frizzoni, via Pignolo, via Tasso, largo Gavazzeni, largo Belotti, via Tasca, Rotonda dei Mille, via Garibaldi, via Statuto, via Grataroli, via XXIV Maggio, via Broseta, piazza Pontida, via XX Settembre, viale Papa Giovanni XXIII, via Camozzi.

Per consentire il passaggio degli atleti della corsa della domenica mattina sono stati disposti i seguenti provvedimenti viabilistici:
- dalle 7 alle 12, o comunque fino al termine della manifestazione: in viale Roma nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e l’intersezione Vittorio Emanuele/Tasca e in piazza Matteotti nel tratto compreso tra viale Roma e passaggio Zeduri, divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli, ad eccezione dei mezzi pubblici che, nell’attraversamento del tratto interessato alla chiusura, saranno assistiti da personale al servizio della manifestazione;
- dalle 7 alle 12 in via Crispi sarà istituita la strada a fondo chiuso con divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta sul lato destro nella direttrice rotonda dei Mille-piazza Matteotti e istituzione del doppio senso di circolazione con senso unico alternato a vista con ingresso e uscita da rotonda dei Mille;
- dalle 8.30 alle 15, o comunque fino al termine della manifestazione, in via Borgo Santa Caterina, in via Statuto nel tratto compreso tra via Riva di Villa Santa e via Costituzione, in via Grataroli e in via Costituzione, sarà in vigore il divieto di transito, esteso a tutte le categorie di veicoli, ad eccezione di quelli impegnati nella manifestazione e dei residenti compatibilmente con le fasi della gara;
- dalle 8 alle 12, o comunque fino al termine della manifestazione, in via Bonomini nel tratto compreso tra via Borgo Canale e via Sylva, sarà istituito un senso unico di circolazione da via Borgo Canale verso piazza Varsavia (eccetto residenti);
- dalle 8 alle 12 in via Longo sarà istituita la strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’intersezione con via Santa Caterina, con doppio senso di circolazione da e per via Suardi;

Dalle 22.30 del 4 febbraio e fino alle 15 del 5 febbraio, o comunque sino al termine della manifestazione, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata in via Grataroli, in via dello Statuto nel tratto compreso tra via Riva di Villa Santa e via della Costituzione, in via Camozzi negli stalli di sosta sul lato sinistro da largo Porta Nuova a via Frizzoni e in via Santa Caterina. Ai residenti all’interno del perimetro chiuso al traffico sarà consentito raggiungere le rispettive abitazioni previa assistenza del personale al controllo dei varchi, così come eventuali uscite in caso di necessità, compatibilmente con le esigenze di sicurezza derivanti dallo svolgimento delle manifestazioni in corso e nel rispetto delle norme di comportamento del codice della strada. L’orario di chiusura delle vie avverrà in modo progressivo e potrà subire variazioni in base ai tempi di posa delle strutture necessarie alla delimitazione e protezione delle aree interessate dalla manifestazione. Ai mezzi del trasporto pubblico locale è consentita la variazione dei percorsi con deroga al divieto di svolta a destra o a sinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA