«Alza il volume»: libri, parole e scrittura in due laboratori rivolti ai ragazzi

L’iniziativa. Laboratori gratuiti per i ragazzi dai 15 ai 19 anni per dare forma ai propri pensieri. Il progetto è promosso per «Bergamo Brescia 2023» dal Sistema bibliotecario urbano in collaborazione con Bergamo per giovani.

«Alza il volume» è il gioco di parole scelto come titolo per il progetto di lettura e scrittura rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 19 anni promosso dal Sistema bibliotecario urbano, nell’ambito delle attività programmate per Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, in collaborazione con Bergamo per giovani. Alza il volume dei pensieri: questo è l’invito rivolto ai giovani tra i 15 e i 19 anni che, attraverso i percorsi laboratoriali gratuiti di scrittura e lettura, possono potenziare questi due strumenti importanti per la crescita personale e trovare stimoli per tenere la mente in allenamento.

Due le proposte

«Alza il volume e leggi» a cura di Arturo Rossetti (Biblioteca Tiraboschi) e Luca Scarpellini (Teatro Chapati) è un percorso di lettura legato non solo ai libri ma anche alle canzoni, alle poesie, alle serie tv e ai film. Sei incontri della durata di due ore ciascuno dove conoscersi attraverso il gioco e raccontarsi attraverso libri, fumetti, poesie, film e serie tv.

Appuntamenti:
Giovedì 9 febbraio: dalle 15 alle 18 presso l’auditorium di Spazio Polaresco
Giovedì 2 marzo: dalle 15 alle 18 presso l’auditorium di Spazio Polaresco
Giovedì 23 marzo: dalle 17 alle 19 presso biblioteca Tiraboschi
Giovedì 20 aprile: dalle 17 alle 19 presso biblioteca Tiraboschi
Giovedì 4 maggio: dalle 17 alle 19 presso biblioteca Tiraboschi
Sabato 27 maggio: dalle 15 alle 21 presso l’auditorium di Spazio Polaresco

«Alza il volume e scrivi» a cura di Luigi Ballerini (scrittore) è un corso di scrittura creativa tenuto da Luigi Ballerini, scrittore e docente di scrittura creativa presso la Scuola Flannery O’Connor di Milano. Si compone di cinque incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno; uno dei quali con la partecipazione di Loredana Baldinucci, editor della Casa Editrice «Il Castoro», durante il quale sarà possibile approfondire le basi della scrittura creativa e l’accompagnamento nella stesura di elaborati e nella scelta di letture finalizzate ad acquisire nuove abilità nell’arte della scrittura.

Appuntamenti:
Mercoledì 15 febbraio 2023 dalle 17 alle 18.30 presso la Biblioteca Tiraboschi
Gli altri appuntamenti verranno fissati successivamente a seconda delle disponibilità del gruppo di partecipanti.

Per informazioni e per iscrizioni: giovani.bg.it/attivita/alza-il-volume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA