Bergamo in una guida. È in edicola
con L’Eco

FINO AL 25 GIUGNO. Itinerari, consigli ed eventi: edita da Morellini Feltrinelli è scritta da Tosca Rossi.

«Forse non te l’ho mai detto ma tu / Per me sei come Bergamo». Nelle prime pagine ha un QR code che rimanda alla nota canzone dei Pinguini Tattici Nucleari. Seguono itinerari, consigli gastronomici, un calendario di eventi e sagre. «Bergamo», la nuova guida edita da Morellini Feltrinelli firmata Tosca Rossi, è disponibile in edicola fino al 25 giugno in allegato a L’Eco di Bergamo, al costo di 12,50 euro (oltre al prezzo del quotidiano, gli abbonati possono acquistarla in edicola senza pagare il sovrapprezzo del giornale).

«L’ultimo testo dedicato alla disamina sistematica della nostra città risale al 1992» spiega l’autrice, dal 1998 guida e accompagnatrice turistica abilitata. «Più volte ho sollecitato gli editori locali e le grandi case editrici sul fatto che la nostra città meritasse una guida aggiornata, finché la Feltrinelli si è interessata al progetto».

Il volume, che ha coinvolto nella stesura anche numerosi enti pubblici e istituzioni – come l’Orto Botanico, la Fondazione Mia, il Museo delle storie – indaga le tre anime della città: la sua parte alta, Bergamo Bassa e il Parco dei Colli, con i loro tesori e tradizioni, dai rintocchi del Campanone alla leggenda della Porta del Morto.

Non mancano informazioni sui principali borghi storici da visitare in provincia. E ancora, indicazioni utili su come arrivare in città, dove dormire e fare shopping, come muoversi (anche su due ruote) e una bibliografia, perché ogni bergamasco doc, dopo una passeggiata in montagna o un gelato alla Marianna, possa dedicarsi allo studio della storia della sua città.

«Se dovessi dare un consiglio, sarebbe quello di non dimenticare il Parco dei Colli» rivela Tosca Rossi, «l’anima da cui siamo nati e cresciuti. E ancora, non limitarsi alla Corsarola, perdersi nelle viuzze laterali, riscoprire Città Bassa e affidarsi a guide abilitate».

Del volume è disponibile anche una versione digitale estesa, ricca di contenuti costantemente aggiornati e facilmente accessibile attraverso il QR code che si trova all’interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA