Borgo Palazzo, un polo da (quasi) 10mila abitanti: dati, analisi e video

L’inchiesta multimediale Con i suoi 9.811 residenti, è il quartiere più popolato dopo S. Alessandro. Si tratta anche del rione più giovane: il 41,2% di chi vive qui ha meno di 40 anni.

Le nascite in (forte) crescita, i giovani in maggioranza (relativa), i residenti che continuano ad aumentare. È Borgo Palazzo il «serbatoio demografico» della città? Tre indizi fanno una prova: qui, in questo rione che intreccia l’anima antica e l’apertura al mondo, si può provare a invertire la tendenza. È una città nella città, tra l’altro, Borgo Palazzo: con 9.811 abitanti, fosse un Comune a sé, sarebbe il ventesimo più grande di tutta la provincia di Bergamo.

Borgo Palazzo, il video di Sergio Cotti

La parabola di lungo periodo mostra appunto una decisa crescita del quartiere: nel 1987 i residenti erano 8.350, nel 2021 sono appunto diventati 9.811; una crescita del 17,5% (902 abitanti in più, in valore assoluto), ben più consistente del 2,7% in più segnato dalla città nel suo complesso. In realtà, nell’arco di tempo che scorre dagli ultimi decenni sino a oggi, l’andamento dei residenti ha vissuto due fasi distinte: dalla fine degli anni Ottanta all’inizio degli anni Duemila gli abitanti del quartiere sono calati, nel 2002 infatti qui vivevano 7.954 persone; dopodiché s’è innescato un rimbalzo deciso che ha portato i residenti a quota 9.352 nel 2012, e dopo una lieve (e breve) discesa ha imboccato una traiettoria di espansione che oggi sfiora i diecimila residenti (sono appunto 9.811). Solo Sant’Alessandro, con 9.906 abitanti, è più popolato (seppur di poco).

Quartiere attrattivo

Il quartiere è evidentemente attrattivo. Guardando solo ai cambi di trasferimenti, e cioè senza considerare decessi e nascite, qui nel 2021 hanno preso residenza 524 persone, mentre «solo» 286 persone hanno scelto di lasciare il quartiere; un saldo positivo di 238 residenti, il secondo più alto della città dopo – ecco il costante «derby» – Sant’Alessandro (305 residenti in più, saldo tra i 283 che se ne sono andati e i 588 che sono arrivati). Il mercato immobiliare, aggiornato però ancora solo al 2020, offre dati ulteriori anche in quest’ottica: nel 2020 le transazioni (compravendite) sono state 149, in valore assoluto il dato più alto della città, e tra l’altro anche in crescita rispetto alle 137 del 2019.

Gli stranieri residenti sono 1.988 e rappresentano il 20,4% del totale degli abitanti, alcuni punti sopra la media cittadina (che è del 16,6%)

Le quotazioni, pur in crescita, sono comunque rimaste sotto la media cittadina: si è acquistato a 1.500 euro al metro quadrato, in città si sfioravano i 1.800 euro in media. Dichiarazioni alla mano, è tuttavia il quartiere col reddito più basso (insieme a Boccaleone e Celadina): 21.838 euro annui pro-capite, la media cittadina è di 27.677 euro. Gli stranieri residenti in Borgo Palazzo sono 1.988 e rappresentano il 20,4% del totale degli abitanti, alcuni punti sopra la media cittadina (che è del 16,6%). La loro presenza si è sostanzialmente stabilizzata da circa un decennio: la crescita è infatti durata dagli anni Ottanta sino al 2012, quando gli stranieri nel quartiere erano 2.148; poi, dopo un primo calo, si è sempre oscillato attorno alle duemila unità.

Natalità al top

Il 2021 ha consegnato a Borgo Palazzo il primato della natalità. Negli scorsi dodici mesi sono nati 97 bebè (50 maschi, 47 femmine); è il dato più alto in valore assoluto tra tutti i quartieri, ma anche (e soprattutto) in proporzione: il tasso di natalità si è infatti attestato a 9,9 nati ogni mille residenti, il migliore tra i rioni del capoluogo e decisamente superiore alla media cittadina (che nel 2021 è stata di 6,4 nati ogni mille residenti). La natalità sembra tra l’altro «tenere», perché nel 2003 erano stati 92 i fiocchi rosa o azzurri, cioè in linea con il dato dello scorso anno; in mezzo, un picco negativo di 71 nascite nel 2007 e un record di 112 nel 2009.

Alla fine degli anni Ottanta Borgo Palazzo era un quartiere più vecchio rispetto alla media degli altri rioni e ora è invece più giovane.

Ne consegue che Borgo Palazzo è sostanzialmente un quartiere giovane. Il 41,2% dei residenti ha infatti meno di quarant’anni (la media cittadina è del 38,7%), mentre gli ultrasessantenni sono «solo» il 27,1% (la media cittadina è del 31,7%). C’è così una «forbice» di 14,1 punti percentuali in favore dei giovani: solo Carnovali, Grumello e il Villaggio degli Sposi hanno un maggior «sbilanciamento» a favore dei giovani rispetto agli anziani. Tra l’altro, i residenti nella fascia 60-79 anni sono il 19,5% del totale dei cittadini di Borgo Palazzo: è la quota più bassa tra tutti i quartieri cittadini. Il confronto col passato aggiunge un altro dato, cioè che alla fine degli anni Ottanta Borgo Palazzo era un quartiere più vecchio rispetto alla media degli altri rioni e ora è invece più giovane.

Le famiglie

La morfologia delle famiglie indica invece che quasi un nucleo familiare su due (il 49,5%) è «unipersonale», cioè composto da una sola persona, un trend di oltre tre punti percentuali superiore alla media cittadina (46,5%); incrociando questo dato con natalità ed età media, è ipotizzabile che Borgo Palazzo sia uno dei quartieri dove vivono più giovani da soli.

È il rione dove nel 2021 sono aumentati maggiormente non solo i nuclei unipersonali, ma anche i nuclei formati da due persone

Quella dei nuclei «unipersonali» è una tendenza di lungo periodo, in Borgo Palazzo: nel 1987 rappresentavano il 35,3% del totale dei nuclei, anche in quel caso decisamente al di sopra della media degli altri quartieri (che era del 30,5%). Ma Borgo Palazzo può essere anche una «meta» per giovani coppie: in valore assoluto è per esempio il rione dove nel 2021 sono aumentati maggiormente non solo i nuclei unipersonali (50 persone sole in più), ma anche i nuclei formati da due persone (38 nuclei in più).

© RIPRODUZIONE RISERVATA