Ecco La BiGi: 370 biciclette per muoversi in città - La mappa

All’ex centrale di Daste e Spalenga è stato inaugurato il nuovo servizio La BiGi per il bike sharing implementato da Atb su incarico del Comune di Bergamo.

Nella mattinata di venerdì 14 gennaio, presso la Piazza Fabrizio De André antistante l’ex centrale di Daste e Spalenga in città, è stato inaugurato il nuovo servizio La BiGi un modello innovativo di bike sharing implementato da Atb su incarico del Comune di Bergamo e gestito in collaborazione con nextbike GmbH, leader europeo del settore che, con il servizio inaugurato a Bergamo, arriva per la prima volta in Italia.

Dopo il taglio del nastro, in presenza delle autorità, è iniziato ufficialmente il servizio ed è attiva l’applicazione che permette di registrarsi e abbonarsi. In mattinata è partita anche la distribuzione delle biciclette verso tutte le ciclostazioni.

Le ciclostazioni

Il nuovo sistema consente l’utilizzo delle biciclette sia in modalità «station-based», che prevede la riconsegna del mezzo alla ciclostazione, sia in modalità «free-floating», ovvero a rilascio libero, e conta 30 stazioni «fisiche» (dotate di rastrelliere) e 30 «virtuali» identificate da specifiche aree delimitate sull’asfalto. La mappa delle nuove ciclostazioni mostra la copertura del servizio che dal centro città si estende alle zone più periferiche . Attualmente sono pronte 57 ciclostazioni sulle 60 previste. Di queste 42 sono complete di colonnina identificativa o «Docking station» per la riconsegna fisica delle bike, mentre 15 sono in corso di ultimazione, ma comunque utilizzabili. Gli utenti, infatti, potranno comunque lasciare il proprio mezzo in una stazione sicura, pur se non ancora delimitata, seguendo semplicemente la geolocalizzazione mostrata dall’applicazione nextbike. I lavori sulle stazioni saranno ultimati nelle prossime settimane. Le tre stazioni mancanti sono in fase di definizione puntuale. Un’ulteriore ciclostazione sarà posizionata in Colle Aperto e dedicata ai mezzi con pedalata assistita.

La nuova BiGi

Il giallo è il colore caratterizzante del nuovo servizio, presente sulle biciclette e alle ciclostazioni col nuovo logo, leggibile e ben riconoscibile. Le biciclette sono dotate di cambi, tecnologia Gps e sistemi di bloccaggio che consentiranno agli utilizzatori di prelevarle e consegnarle sia nelle postazioni «fisiche» sia in quelle «virtuali». In totale sono 350 le biciclette «smart» arrivate dalla Germania, un numero più che triplicato rispetto al servizio precedente, a cui si aggiungono altre 20 biciclette a pedalata assistita utilizzabili prevalentemente sul tragitto centro-Bergamo Alta attraverso le 2 ciclostazioni di Viale Vittorio Emanuele e Colle Aperto.

App e modalità di utilizzo

La BiGi sarà attiva tutto l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Tutte le 370 biciclette «smart» saranno connesse con un sistema centrale di controllo su piattaforma web che ne consentirà il monitoraggio costante della posizione; la gestione e la manutenzione quotidiana delle biciclette, sotto la supervisione di Atb, sarà presidiata dal team di nextbike e avrà come riferimento il deposito/officina di Almenno San Bartolomeo.

Per usufruire del servizio è necessario registrarsi al sito www.nextbike.it/bergamo e scaricare l’app nextbike. Il sito è già online e da oggi è possibile registrarsi e procedere all’acquisto. Per prelevare le biciclette è necessario scansionare il QR Code con l’applicazione o inserire il numero della bicicletta, permettendo lo sblocco della ruota e l’utilizzo del mezzo.

Con un unico account è possibile noleggiare fino a quattro biciclette contemporaneamente e prenotare il proprio mezzo, senza costi aggiuntivi, per un tempo massimo di 15 minuti prima del noleggio. Tramite app è possibile anche parcheggiare temporaneamente la bicicletta e riprenderla più tardi, terminando il noleggio solo alla fine dell’utilizzo effettivo. Nextbike garantirà un’assistenza telefonica attiva 24 ore su 24 rispondendo al numero italiano 035 0365451 al costo di una normale chiamata.

Tariffe e abbonamenti

Le tariffe applicate al servizio premieranno la riconsegna alle ciclostazioni rispetto alla «flex zone» costituita da specifiche vie contrassegnate nella mappa del servizio e segnalate dall’app.

La consegna «libera» al di fuori delle ciclostazioni e della «flex-zone» sarà sempre consentita, ma a tariffe maggiori. Le biciclette a pedalata assistita andranno riconsegnate presso le colonnine attrezzate per consentirne la ricarica.

La tariffa base, consigliata agli utilizzatori occasionali ed ai turisti, prevede un costo di 1 euro per i primi 30 minuti di utilizzo, 1 euro per i successivi 30 minuti e 4 euro per il tempo successivo a questa prima ora. Per quanto riguarda le biciclette con pedalata assistita il costo è di 2 euro per i primi 30 minuti, 3 euro per i successivi 30 minuti e 9 euro per il tempo restante.

Gli abbonamenti permettono di utilizzare sia le biciclette tradizionali che quelle con pedalata assistita con un costo invariato di 10 euro per il mensile e di 40 euro per l’annuale.

Gli abbonati Atb al servizio di trasporto pubblico locale possono beneficiare di uno sconto del 50% sull’acquisto degli abbonamenti La BiGi grazie ad un voucher consegnato direttamente in Atb Point al momento del rinnovo dell’abbonamento ai servizi di trasporto, commisurato alla durata del proprio abbonamento Atb.

Tutti gli abbonamenti La BiGi offrono 30 minuti gratuiti con ogni noleggio standard o e-bike, a seguire i noleggi fino a 1h per le biciclette standard costano 0,50 euro e dopo ogni ora 4 euro, mentre per le e-bike i noleggi fino a 1h costano 1 euro e dopo ogni ora 9 euro.

Gli acquisti e i rinnovi degli abbonamenti La BiGi vanno effettuati sul sito e l’app nextbike con carta di credito, prepagate, Applepay e Googlepay.

Ogni eventuale deposito fuori dalle ciclostazioni ma all’interno della “flex zone” prevede un sovrapprezzo pari a 0,50 euro.

I titolari di abbonamenti La BiGi possono migrare al nuovo servizio registrandosi al sistema LaBiGi-nextbike entro il 28 febbraio 2022. Tutti gli abbonati attivi hanno diritto ad un voucher spendibile per il nuovo servizio che include sia i mesi di abbonamento non usufruiti alla data di sospensione temporanea del servizio (30 novembre 2021) sia un mese aggiuntivo in omaggio.

Il Voucher può essere attivato semplicemente inserendo il codice univoco inviato via e-mail. Per chi non ha fornito un indirizzo email alla sottoscrizione dell’abbonamento al precedente sistema «La BiGi-Bicincittà», è possibile ritirare il voucher in Atb Point presentando un documento di identità.

L’affidamento del servizio a nextbike è di 4 anni, rinnovabili per altri 2 anni. L’investimento totale sostenuto da Atb è pari a 1,6 milioni di euro di cui 300 mila per l’infrastruttura (biciclette smart, ciclostazioni fisiche e virtuali) e circa 1,3 milioni, poco più di 200 mila euro l’anno, per la gestione (canoni, piattaforma informatica, customer care, logistica e manutenzione).

nextbike, leader europeo nel settore del bike sharing, è attivo in 28 Paesi e 300 città tra le quali Bilbao, Cardiff, Budapest, Glasgow, Monaco di Baviera, Varsavia e Berlino. Bergamo è la prima città italiana in cui l’azienda attiva il servizio. Il nuovo bike sharing, oltre ad essere più capillare e dinamico, offre abbonamenti annuali, mensili e integrati con il servizio di trasporto pubblico della città.

Ecco le 42 ciclostazioni attive dal 14 gennaio 2022

CROCE ROSSA - VIA DUNANT (virtuale)

LARGO TIRONI (virtuale)

PARCHEGGIO INTERSCAMBIO (virtuale)

PIAZZA AQUILEIA (virtuale)

PIAZZA DE ANDRE’ - DASTE SPALENGA (fisica)

PIAZZA PACATI - VIALE GIULIO CESARE (fisica)

PIAZZALE LOVERINI - VIA CORRIDONI (virtuale)

PIAZZALE OBERDAN (virtuale)

STADIO - VIALE GIULIO CESARE (virtuale)

VIA AMBIVERI (fisica)

VIA BERLESE - PIAZZA DON SERGIO COLOMBO (fisica)

VIA BIAVA (virtuale)

VIA BOCCALEONE (fisica)

VIA BRAMBILLA - OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII (fisica)

VIA CARDUCCI (fisica)

VIA CESARE BATTISTI - PALAZZETTO (fisica)

VIA CODUSSI - VIA AMADEO (fisica)

VIA COGHETTI (fisica)

VIA DEL POLARESCO (fisica)

VIA DON BOSCO - P.le MALPENSATA (virtuale)

VIA EUROPA (virtuale)

VIA EZIO VANONI (fisica)

VIA GANDHI (fisica)

VIA LORENZO LOTTO (virtuale)

VIA MATTIOLI - VIA BELLINI (virtuale)

VIA MAZZINI - CLINICA CASTELLI (fisica)

VIA MORONI - VIA CANIANA (fisica)

VIA PALEOCAPA - VIA PAGLIA (virtuale)

VIA PER AZZANO S. PAOLO (virtuale)

VIA PESCARIA - VIA SAN COLOMBANO (virtuale)

VIA PINETTI - VIA CRESCENZI (virtuale)

VIA PIZZO DELLA PRESOLANA (virtuale)

VIA PIZZO REDORTA (fisica)

VIA PROMESSI SPOSI (virtuale)

VIA S. BOSCO - VIA CAMPAGNOLA (fisica)

VIA SAN BERNARDINO (fisica)

VIA SPINO (virtuale)

VIA STATUTO – PISCINE (virtuale)

VIA WOLFGANG GOETHE (virtuale)

VIALE PIROVANO - CIMITERO (fisica)

VIALE V. EMANUELE II° (eBike)

VIALE V. EMANUELE II°-FUNICOLARE INFERIORE (virtuale)

n° 15 ciclostazioni con installazione stimata entro fine gennaio 2022

LARGO MEDAGLIE D’ORO (virtuale)

LARGO REZZARA (virtuale)

PIAZZA CAVOUR (fisica)

PIAZZA MATTEOTTI (virtuale)

PIAZZALE ALPINI (virtuale)

PIAZZETTA SANTO SPIRITO (fisica)

VIA CALVI (virtuale)

VIA DELLE FARA - SANT’AGOSTINO (virtuale)

VIA PALMA IL VECCHIO (virtuale)

VIA SANT’ORSOLA (fisica)

BORGO PALAZZO – TEB (fisica)

PIAZZASANT’ANNA (virtuale)

PIROVANO (virtuale)

VIA CORRIDONI – MARTINELLA (virtuale)

VIA MAJ (virtuale)

© RIPRODUZIONE RISERVATA