Il tragico schianto, Davide non ce la fa
San Paolo d’Argon piange il 17enne

Lo studente di San Paolo d’Argon si è schiantato contro un furgone sulla statale del Tonale. Il ragazzo, che guidava col «foglio rosa», è morto sul colpo. Giocava a calcio nell’Asd del paese. Disposta l’autopsia.

Aveva 17 anni Davide Barcella. In sella alla sua motocross Husqvarna stava probabilmente rientrando a casa, a San Paolo d’Argon. Indossava il casco, con sé uno zainetto con un altro casco. Arrivato all’altezza dell’«Ardn automobili», sulla statale 42 del Tonale ad Albano, si è scontrato con un Furgone Vito. Violento l’impatto tra i due mezzi. Vani i tentativi dei sanitari di salvargli la vita. Per il ragazzo non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo.

Il tragico incidente stradale che giovedì è costato la vita al diciassettenne è accaduto intorno alle 18,30, in via Tonale, all’altezza del civico 4. La dinamica dell’incidente è al vaglio della polizia stradale di Bergamo intervenuta sul posto insieme ai carabinieri di Seriate che hanno provveduto a regolare il traffico.

In quel momento un furgone Vito dell’azienda «Gl camper» di Albano Sant’Alessandro, proveniente da San Paolo d’Argon, stava immettendosi in una strada laterale, sulla sinistra, dove si trova l’ingresso della «Ardn automobili». Alla guida c’era G. Z., 53 anni, di Albano Sant’Alessandro.

La motocross del ragazzo si è scontrata con il furgone, impattando sulla portiera anteriore destra. La moto, dopo l’impatto, è finita una decina di metri di distanza, nei pressi dell’ingresso di un piazzale e di un’aiuola. A terra, a lato della portiera destra del furgone, il corpo del diciassettenne. Violentissimo e fatale l’impatto. Davide Barcella è morto sul colpo. La sua moto da cross e lo zainetto poco distanti. Il ragazzo aveva per la guida il «foglio rosa», documento che si rilascia prima dell’esame pratico.

Sul posto sono subito arrivate un’ambulanza della Croce Rossa di Seriate e un’auto medicalizzata. Ma il medico a bordo non ha potuto far altro che constatare il decesso del motociclista. Per i rilievi del caso è quindi arrivata una pattuglia della polizia stradale, con il supporto per il traffico dei carabinieri di Seriate.

Il traffico è stato momentaneamente fermato ed è ripreso solo al termine dei rilievi, conclusi verso le 21. Dopo l’incidente diverse le persone che si sono fermate a lato strada. Scosso per l’accaduto l’autista del furgone che è stato subito raggiunto e confortato dalla moglie. Una volta ottenuto il nulla osta dal magistrato è stato possibile rimuovere i mezzi e quindi trasportare la salma del diciassettenne di San Paolo d’Argon alla camera mortuaria del «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo. Il magistrato a disposto l’autopsia.

Lo studente di 17 anni abitava nel centro storico di San Paolo d’Argon, in via Donizetti, insieme ai genitori e al fratello minore. Appassionato di calcio fin da bambino, giocava come difensore nella squadra Juniores del paese, l’«Asd San Paolo d’Argon calcio». «Un bravo ragazzo - lo ricorda il presidente dell’associazione calcistica Giulio Tebaldi –. Davide giocava con noi da anni. Le sue passioni erano il calcio e la moto. Ci mancherà sicuramente, siamo molto scossi per quanto accaduto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA