Restyling del centro, piazza Matteotti riapre per l’inaugurazione della Capitale della cultura

Bergamo. Lavori in corso sui giardini XXV aprile, già predisposte le aree che accoglieranno dehors.

Fervono i lavori in piazza Matteotti: è infatti agli sgoccioli il cantiere per la riqualificazione del terzo lotto del Centro piacentiniano, ancora poche settimane e tutti i lavori saranno completati, restituendo alla città l’area del centro novecentesco completamente rinnovata, con 13 alberature e ben 4000 mq di verde in più. Più aiuole, più verde, meno asfalto e un migliore arredo urbano: intorno a questi capisaldi entro la prossima settimana saranno riaperte le aree attualmente oggetto di cantiere: il centro Piacentiniano sarà tutto riaperto, infatti, in occasione dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023 (20, 21 e 22 gennaio).

Rimarranno da completare alcune parti, soprattutto nell’area dei giardini dietro il propileo di sinistra di Porta Nuova, ma tutte le recinzioni di cantiere saranno rimosse in vista dello «start» dell’anno della Cultura 2023 (i lavori per completare i vialetti e l’erba riprenderanno da lunedì 23 gennaio per alcuni giorni ancora).

Per essere pronti in vista dell’appuntamento della prossima settimana accelerano le lavorazioni in questi giorni davanti a Palazzo Frizzoni. In queste ore è in corso la posa delle piantine e degli arbusti nella zona limitrofa al monumento ai Fratelli Calvi, spazio che sarà riaperto entro l’inizio della prossima settimana. In corso anche le lavorazioni sui giardini 25 Aprile, davanti a Palazzo Uffici. Il nuovo assetto dell’area ha già anche predisposto le aree sulle quali insisteranno i dehors delle attività di somministrazione che insistono intorno a Piazza Matteotti

Ztl, via alla fase di informazione

Dopo la conclusione dei lavori del Centro piacentiniano partirà la nuova Zona a traffico limitato. Si tratta, di fatto, dell’estensione della Ztl oggi attiva in via XX Settembre fino all’incrocio con viale Roma, comprendendo passaggio Zeduri, via Crispi e via Borfuro.

Come previsto e più volte annunciato, il Centro piacentiniano diventerà così una grande zona a vocazione pedonale dove potranno transitare e accedere solo i mezzi degli aventi diritto (residenti, possessori di posti auto, carico-scarico), oltre a chi sosta nel parcheggio interrato di via Borfuro – la cui capienza sarà esposta, grazie a pannelli appositi, in concomitanza con l’ingresso di via Crispi alla rotonda dei Mille.

Il Comune di Bergamo ha emanato l’ordinanza che disciplina, a partire dalla prossima settimana, la viabilità di piazza Matteotti. Ci vorrà qualche giorno prima della posa dei cartelli e della segnaletica dell’area. La Polizia Locale, successivamente, presidierà per circa un mese la nuova area a traffico limitato, informando cittadini e automobilisti circa le nuove norme di circolazione del centro città.

Entro la fine del mese saranno installati i display per i varchi – all’incrocio con viale Roma, in via Crispi e all’ingresso del passaggio Zeduri. L’accensione delle telecamere è prevista per la primavera, anche per consentire agli aventi diritto di richiedere gli appositi pass di transito e sosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA