«Sulla soglia», la Capitale della Cultura viaggia sui binari del treno con laboratori e performance

La rassegna. L’iniziativa coinvolge otto Comuni sulla Bergamo-Brescia e prevede tappe nelle stazioni con workshop artistici che coinvolgeranno la cittadinanza.

Otto comuni, due compagnie di danza e una linea ferroviaria con le sue fermate. Sono questi gli ingredienti di «Sulla Soglia», il progetto artistico nato per rivitalizzare e valorizzare i territori urbani tra Bergamo e Brescia. L’iniziativa, inserita all’interno del palinsesto della Capitale della Cultura, propone performance, workshop e interviste nelle stazioni. Ed è stata promossa dalle compagnie Allegra Brigata Cinematica di Bergamo e Lelastiko di Brescia, insieme all’associazione milanese Ecate Cultura.

Il coinvolgimento delle comunità

«Sulla Soglia segue i ritmi di un viaggio e si articola in diverse tappe - ha spiegato Serena Marossi, direttrice artistica dell’Allegra Brigata Cinematica -. Ci sarà una prima fase di coinvolgimento delle comunità (e delle associazioni) attraverso laboratori di danza aperti alla cittadinanza programmati nei centri storici dei due capoluoghi e nelle aree di confine unite dalla tratta ferroviaria Bergamo-Brescia: Rovato, Coccaglio, Palazzolo sull’Og lio, Grumello del Monte, Seriate e Montello». «I passanti verranno intervistati per raccontare le storie e le tradizioni delle loro comunità: il punto finale di questo percorso (documentato da video e fotografie) sarà la realizzazione di una serie di performance presso le stazioni, restituzione del lavoro compiuto nei workshop e dei materiali raccolti», ha aggiunto Giulia Imberti, danzatrice di Lelastiko. «”Sulla soglia” è uno dei progetti che ha saputo meglio interpretare le sollecitazioni arrivate dalle amministrazioni comunali rispetto al “crescere insieme”, l’intenzione comune che le due città si sono volute dare nella costruzione della Capitale», ha commentato Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura.

Il programma

Il 18 e 19 marzo tappa a Brescia. Mentre a Bergamo i workshop (iscrizioni a [email protected]) saranno sabato 1 presso la stazione dell’ospedale (14-18) e domenica 2 aprile in Città Alta (10,30-16): proprio in piazza Cittadella avverrà la performance pubblica alle 17. Da lì partirà il viaggio nelle varie stazioni, dove sono in programma laboratori mattutini ed esibizioni pomeridiane. La rassegna toccherà Seriate (20 maggio), Rovato (23 giugno), Montello (7 luglio), Coccaglio 3 (agosto), Grumello del Monte (22 settembre) e Palazzolo sull’Oglio (30), prima di concludersi, a ottobre, negli scali ferroviari di Bergamo e Brescia. «Sarà l’occasione per rigenerare emotivamente le nostre stazioni», hanno concluso il sindaco di Coccaglio, Alberto Facchetti, e l’assessore alla Cultura di Grumello del Monte, Nicoletta Noris.

© RIPRODUZIONE RISERVATA