Il caso Ilicic e il non-ricorso

Quanti punti riuscirà ad ottenere l’Atalanta in questo girone di andata? Previsioni e ipotesi in vista della sfida contro l’Udinese.

Lettura 1 min.

I l 15° turno (oggi) fa pensare a fine andata, e scatta il domandone: quanti punti per fine andata? Per arrivarci mancano 5 partite: oggi a Udine, Lazio in casa, a Marassi col Genoa, Juve in casa, sabato 29 a Sassuolo. E a quel punto saremo a metà torneo: 19 gare su 38.

L’Atalanta oggi ha 18 punti: dove può arrivare per fine anno giocando in trasferta con Udinese, Genoa e Sassuolo e in casa con Lazio e Juve? Guardiamo indietro. Con Gasperini l’Atalanta in due anni ha la media di 33 punti ogni mezzo campionato, con una distribuzione ovviamente irregolare: 35punti e poi 37 nel 16/17, poi 27 e 33 nella stagione scorsa.

Facciamo i paragoni: in cinque gare mancano 9 punti per ripetere i 27 di un anno fa; ne mancano 12 per andare alla media di tutta la stagione scorsa; ne servirebbero 15 per la media delle ultime due stagioni. Chiaro che quest’ultimo traguardo è possibile solo aritmeticamente (vincendo 5 gare su 5: improbabile), tra le altre soluzioni valutate in libertà.

Magari tenendo conto che nella stagione scorsa col 15° turno (oggi) si è passati da 19 a 20 punti. E che - considerato il grande equilibrio di questo campionato - ripetere i 27 punti dell’ultimo girone d’andata sarebbe un buon punto di partenza in vista del girone di ritorno. Quando le squadre di Gasperini di solito allungano il passo.