Viaggio nel tifo/5 Una curva dopo l’altra, giro d’Italia nel mondo ultrà: cosa succede (e succederà) nei gruppi più caldi

storia.

Lettura 10 min.

Con questa puntata si conclude il «viaggio nelle curve» condotto da Dino Nikpalj. Potete leggere QUI la prima puntata, QUI la seconda, QUI la terza e QUI la quarta.

I n Italia il movimento ultras sembra in una fase di transizione, a volte persino stanca. Lo scorso campionato, complice anche la lunga incertezza legata al covid, alle capienze degli stadi e anche alla ferma posizione di diverse tifoserie sulle limitazioni all’accesso, sintetizzabili nello slogan “o tutti o nessuno”, non ci sono stati grossi problemi di ordine pubblico.

Puoi abbonarti gratis a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

La maggior parte dei daspo riguarda l’introduzione di materiale pirotecnico, cori a sfondi razziali (vedi il caso Koulibaly a Bergamo o la chiusura della sud veronese) e lancio di oggetti. Sul versante degli scontri tra tifoserie, fortunatamente, si ricordano annate ben peggiori. In questi ultimi anni, il panorama dei gruppi storici delle curve è decisamente cambiato, a cominciare dallo scioglimento di realtà che hanno segnato la storia del movimento, come i Supporters a Bergamo che hanno di fatto lasciato la curva Nord priva di una guida forte e chiara. Dal comunicato del settembre scorso che ha messo la parola “fine” a una storia lunga 23 anni a oggi ci sono stati diversi tentativi di riannodare i fili tra le varie anime della curva, finora senza un risultato definitivo. Raggiungere un nuovo equilibrio non è semplice, bilanciare pesi ed esigenze di vecchi e nuovi ancora meno, individuare se non un leader quantomeno un direttivo una mezza impresa. Non che qualcuno ci abbia rinunciato, anzi, i confronti sono continui, ma non è detto che la svolta sia così vicina. Nel frattempo, rispetto ad alcune partite di inizio campionato scorso (Milan su tutte), il clima nella Nord è tornato decisamente più caldo e il tifo più compatto. Un primo passo. Ma la strada non è breve e soprattutto semplice.