Bergamo e Brescia sotterranee, luoghi mai visti grazie alla realtà virtuale

Il progetto. Dal 23 aprile «Bergamo & Brescia sotterranee» permetterà ai visitatori di scoprire luoghi finora inaccessibili al pubblico grazie ad un’esperienza di realtà virtuale.

«Bergamo & Brescia sotterranee» è un progetto dei Consorzi di bonifica dell’Oglio Mella e della Media Pianura Bergamasca che permetterà ai visitatori di conoscere luoghi inaccessibili ricchi di fascino e di storia legati dall’acqua che scorre sotto le due città. Nell’anno dedicato alla cultura, i due enti hanno cercato un modo per rendere fruibili questi passaggi misteriosi, dove l’acqua scorre tutt’oggi e dove solamente gli addetti ai lavori possono entrare.

Il gruppo speleologico Brescia Underground, attraverso delle attente ricerche, ha evidenziato come oltre ai percorsi sotterrai già attualmente praticabili - come ad esempio la Fontana del Lantro o la Cannoniera di San Michele per Bergamo – sono ancora molti i siti ancora nascosti e non accessibili che portano con loro tracce di storia passata.

I due Consorzi hanno quindi ideato un’esperienza virtuale per poter ammirare questi luoghi, ricostruendo esattamente il loro aspetto secondo l’era in cui sono stati realizzati, tramite video in alta risoluzione che consentiranno ai visitatori, grazie all’uso di visori di ripercorrere ogni sito storico. In particolare sono stati scelti quattro luoghi a Bergamo, Morla, Roggia Curna, Roggia Serio, Roggia Morlana, che saranno visitabili virtualmente a partire dal 23 aprile.

La vista, dalla durata di circa un’ora, è gratuita e può essere prenotata sul portale di Bergamo e Brescia Sotterranee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA