Cantanti e attori in una maratona
Stasera i «Pinguini» canteranno Bergamo

Martedì 31 marzo su Rai1 kermesse per la Protezione civile con la voce narrante di Mollica. Ci saranno anche i Pinguini Tattici Nucleari.

Una maratona benefica al tempo del coronavirus: tutti distanti, tutti vicini. Uno schermo grande o piccolo, un microfono, una videocamera e il gioco è fatto. Perché la serata «Musica che unisce», martedì 31 marzo dalle 20.30 su Rai1 e in simulcast su Rai Radio2, è un esperimento (nato da un’idea di Marta Donà) di intrattenimento e di solidarietà che coinvolge, a titolo gratuito, decine di artisti - ognuno da casa sua - per sostenere una raccolta fondi destinata alla Protezione Civile.

Ci saranno anche i Pinguini Tattici Nucleari che dedicheranno «Bergamo» alla loro città così duramente colpita. Nessuna interruzione pubblicitaria e la voce narrante di Vincenzo Mollica che farà da raccordo tra tutti gli interventi. Tantissimi i nomi della musica italiana che hanno aderito regalando alcuni momenti preziosi e inediti, come l’emozionante medley al pianoforte di Cesare Cremonini.

Ma ci sarà anche Andrea Bocelli con quello che lui stesso definisce «un tuffo nel passato», o le voci di Giuliano Sangiorgi e Diodato che si incontrano, a distanza, per un duetto inedito su «High and Dry» dei Radiohead. Aderiscono, tra gli altri, Mengoni, i Negramaro, Cocciante, Tiziano Ferro, Gigi D’Alessio, Michielin e Fedez, Paola Turci, Alessandra Amoroso ed Emma, Brunori Sas, Elisa, Gabbani e Levante.

Ma non ci saranno solo cantanti e musicisti. Virginia Raffaele e Roberto Bolle realizzeranno un ironico balletto virtuale. E anche Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino reciteranno insieme. Gigi Proietti declamerà lo splendido testo di «Viva l’Italia» di Francesco De Gregori; interverranno pure Enrico Brignano e Luca Zingaretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA