D-Side Festival: il 9 e 10 giugno la seconda edizione a Daste e all’Edoné

TEMPO LIBERO. Tema della due giorni sarà il gioco e il tempo libero, come occasione di relazione e socialità. Si potranno conoscere da vicino le cooperative sociali del Consorzio Ribes. Ecco il programma.

Torna per il secondo anno il D-Side, il festival promosso dal Consorzio Ribes di Bergamo. Due giorni che avranno come tema il gioco e il tempo libero, in tutte le sue sfaccettature, in particolare come occasione di relazione e socialità.

Venerdì 9 giugno a Daste Bistrò e sabato 10 all’Edoné, il D-Side ha in programma aperitivi «esplosivi», momenti formativi, un concorso fotografico, dj set e concerti: il festival è aperto a tutti ed è occasione per conoscere da vicino le cooperative sociali del Consorzio Ribes che lavorano sul territorio, oltre che di far festa e - in modo divertente e spensierato - riflettere sul gioco.

«Nel nostro lavoro di cura e educazione giochiamo un ruolo. Ogni giorno. In ogni nostra attività a servizio delle persone con fragilità. Per questo motivo, come Consorzio Ribes, abbiamo voluto dedicare tutto il D-SIDE festival 2023 al tema del gioco e del tempo libero» spiega Simone Pezzotta, referente per Ribes del festival.

Il programma

La due giorni si apre venerdì proprio con un apericena ludico a Daste Bistrò (ore 19.00): s’intitola Spritz’ a bomb e tra, cocktail e stuzzichini, i partecipanti, guidati dai Game Masters, saranno coinvolti in un gioco collettivo in cui bisogna disinnescare una bomba. A seguire dj-set con Dj Pog.

Sabato, alle 15.30, all’Edoné, per tutti i dipendenti delle cooperative sociali si terrà un momento formativo gratuito sul gioco come strumento educativo nelle relazioni di cura e veicolo di benessere per la persona e i gruppi.

Sempre all’Edoné la festa continua con la premiazione delle opere vincitrici del concorso fotografico Photo Play, mentre dalle 21.00 si esibiranno sul palco principale due artisti della scena indipendente: la cantautrice Maria Antonietta insieme a Colombre. Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni e prenotazioni per aperitivo e momento formativo sul sito del festival: www.consorzioribes.com/dsidefestival/

© RIPRODUZIONE RISERVATA