Carrara rinnovata, è boom: nel weekend 4.500 ingressi - Video

La riapertura. Tante code, ma la gente è entusiasta. Centinaia di gruppi prenotati per le visite guidate. Ghisalberti: successo e orgoglio per la città.

La nuova Carrara conquista i bergamaschi, e non solo. Nella giornata di domenica 29 gennaio, alle 19, il numero di visitatori ha raggiunto quota 2.500. Venerdì gli ingressi (per la festa inaugurale solo a inviti), sabato 2.050. Insomma, numeri record nel primo fine settimana di apertura con il nuovo allestimento. In migliaia sono arrivati per (ri)scoprire l’arte custodita nella pinacoteca. E anche nei momenti di maggior afflusso, nessun visitatore si è lamentato di dover attendere in coda (che scorreva veloce) per entrare. Mentre chi usciva ha avuto solo parole di lode.

«Un successo, da tutti i punti di vista – ha commentato l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti –. Sono contentissima del risultato, e di come la gente abbia approfittato di questo fine settimana per visitare la Carrara, significa che c’era attesa e curiosità». La pinacoteca «ha una fama internazionale» ed è particolarmente «amata» dalla città. Come dimostrano anche i centinaia di gruppi «già prenotati per le visite guidate». Non meno soddisfatta Maria Cristina Rodeschini, direttrice dell’Accademia Carrara che ha rilevato tra gli ospiti «un profondo interesse, sono tutti entusiasti di poterla visitare. Sono soprattutto bergamaschi, ma sono arrivati anche bresciani e turisti stranieri». Adulti e giovani, che hanno scelto di passare alcune ore immersi nella cultura. «Per noi è il coronamento positivo di mesi di lavoro», ha commentato Gianpietro Bonaldi, general manager della Fondazione Accademia Carrara. Un impegno e un risultato «importante per la città, la Capitale della Cultura e la Carrara. Ma siamo consapevoli – ha evidenziato – che siamo solo all’inizio, quindi continuiamo a rimboccarci le maniche e lavorare in questa direzione».

Domenica 29 gennaio alla Carrara. Video di Yuri Colleoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA