L’arte come cura, visite gratuite alla Carrara per pazienti oncologici: ecco le date

L’INIZIATIVA. Un progetto ideato dall’Associazione The Bridge for Hope e da Carrara Educazione in collaborazione con Humanitas Gavazzeni. Ecco le date di «Incontrarsi nell’arte».

La cultura come cura è uno dei temi portanti di «Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023»: un invito a vivere i musei e i luoghi del patrimonio culturale come spazi di bellezza ma anche luoghi di riscoperta di sé, di incontro con le proprie emozioni e di benessere. Dopo il successo dell’edizione primaverile del 2022 e l’appuntamento organizzato in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro il cancro del 4 febbraio, Accademia Carrara ripropone «Incontrarsi nell’arte», progetto dedicato a persone in trattamento oncologico, ideato dall’Associazione The Bridge for Hope e da Carrara Educazione in collaborazione con Humanitas Gavazzeni.

A partire dal 12 aprile, una volta al mese fino a giugno, in Museo si svolgeranno incontri gratuiti dedicati a persone in trattamento oncologico, ai loro caregivers, familiari e personale medico sanitario. In ogni visita una professionista dell’Accademia Carrara accompagnerà i partecipanti in un percorso di conoscenza e scoperta dei dipinti. Gli appuntamenti - gratuiti e su prenotazione - sono concepiti come un incontro con sé stessi e con l’altro in cui le opere del museo diventano porte aperte sulla vita e sulle emozioni.

Un percorso per scoprire che cultura e benessere vanno a braccetto, in linea con un’idea di museo sempre più aperto, accogliente e vicino al vissuto anche delle persone più fragili, e con il filo conduttore di Bergamo Brescia Capitale che, ancora una volta, ci invita a vivere l’arte come strumento di cura che ci accompagna in un viaggio interiore capace di alleviare stress e tensioni. Di seguito le date degli appuntamenti di «Incontrarsi nell’arte» (si terranno sempre dalle 17 alle 18.30, ingresso gratuito): 12 aprile, 10 maggio, 7 giugno. Prenotazione obbligatoria: [email protected].

Per informazioni: lacarrara.it | thebridgeforhope.it |humanitasgavazzeni.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA