Torna «Il Centro della Musica», sei concerti fra maggio e luglio

BERGAMO. La seconda edizione della rassegna è in programma fra il 13 maggio e il 15 luglio nel Ridotto «Gavazzeni» del Teatro Donizetti, ecco il calendario.

Sei concerti, due in più rispetto allo scorso anno, in programma fra il 13 maggio e il 15 luglio nel Ridotto «Gavazzeni» del Teatro Donizetti: è la seconda edizione de Il Centro della Musica, rassegna musicale ideata dalla Fondazione Teatro Donizetti, organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo - Assessorato alle Politiche Sociali, per far vivere al pubblico, anche quello non abituale, un’esperienza di ascolto variegata – da Vivaldi a Händel, dalle musiche dei film disneyani al jazz – in giorni e orari diversi da quelli abituali serali. Tutti i concerti, con un’unica eccezione per giornata e orario, si svolgeranno di sabato alle ore 17.00, in modo da offrire anche l’opportunità di far vivere l’antistante Centro Piacentiniano sull’onda di un flusso sorprendente di suoni sempre diversi.

Biglietti disponibili dal 22 aprile

La rassegna vedrà il coinvolgimento di alcune rappresentative realtà musicali del territorio bergamasco, ma non solo, con un evento inserito nel quadro delle iniziative di «Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023». Riveste particolare significato la conferma della partnership con il Comune di Bergamo - Assessorato alle Politiche Sociali: espressamente per gli utenti dei CTE - Centri per Tutte le Età di Bergamo, la Fondazione Teatro Donizetti mette a disposizione i biglietti dei concerti al prezzo speciale di 7 euro. Prezzi biglietti: intero € 15,00, ridotto € 10,00 (la riduzione di applica agli Under 30, Over 65, Titolari di FamilyCard, Portatori di handicap, Dipendenti del Comune di Bergamo, Studenti delle scuole di teatro, di musica e del Conservatorio di Bergamo). Biglietti disponibili dal 22 aprile.

Il programma

I primi due appuntamenti recheranno il sigillo di OFI – Orchestra Filarmonica Italiana, con due progetti diversi. Sabato 13 maggio la seconda edizione de Il Centro della Musica si inaugurerà nel segno del nuevo tango di Astor Piazzolla, il geniale compositore e bandoneonista argentino che rivoluzionò letteralmente il tango per farlo assurgere a musica d’arte. Nell’occasione, il sassofonista Marco Albonetti e l’orchestra eseguiranno brani famosissimi dello stesso Piazzolla – fra tutti “Oblivion” – e scritti da altri autori, tra cui il fisarmonicista francese Richard Galliano, recente protagonista di Bergamo Jazz, e il pianista Pablo Ziegler, storico collaboratore dello stesso Piazzolla. Prezioso l’inserimento in scaletta di “Lux Aeterna”, il brano di Nadia Boulanger che diede coscienza e inizio alla trasformazione del tango nella nuova creatura piazzolliana.

Sabato 20 maggio, I solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana, con l’apporto del pianista e direttore Domenico Clapasson, autore anche degli arrangiamenti e delle elaborazioni, e della cantante Giorgia Semeraro, presenteranno “Disney In Concert”, ovvero una carrellata di brani provenienti da celebri film disneyani quali Biancaneve e i sette nani, Mary Poppins, Cenerentola, La carica dei 101, Il libro della Giungla, Gli Aristogatti, La Bella e la Bestia e altri ancora. Un concerto che si preannuncia come un viaggio tra melodie indimenticabili, amate anche al di là del loro originario contesto cinematografico.

Due anche i concerti che vedranno impegnato l’Ensemble Locatelli, formazione specializzata in musica barocca con l’utilizzo di strumenti storici, fondata nel 2014 dal clavicembalista Thomas Chigioni. Nel primo concerto, sabato 10 giugno, l’Ensemble Locatelli proporrà “Händel Gala”, programma pensato per prestare i più celebri capolavori händeliani alle voci di Caterina (soprano) e Margherita Sala (contralto), due tra le più promettenti cantanti liriche italiane alla ribalta dei palcoscenici di tutta Europa. Accuratamente selezionate da opere come Rinaldo, Giulio Cesare, Alcina e Radamisto, le arie in repertorio daranno un saggio delle sfumature dell’animo umano che il grande compositore tedesco espresse con la sua musica. In scaletta anche una selezione di brani strumentali dello stesso Händel.

Sabato 1° luglio, invece, lo stesso Ensemble Locatelli si produrrà in “Vivaldi & Friends”, ricca miscellanea di brani per archi, per violino e per flauto dolce, che intende proporre uno spaccato della musica italiana di metà ‘700, spaziando da Vivaldi a Galuppi, da Ferronati a Dall’Abaco.

Venerdì 7 luglio (alle ore 19.00) sarà la volta dei Take Off, ensemble che si muove al crocevia tra composizione e improvvisazione sotto la direzione del batterista Emanuele Maniscalco, seconda delle due proposte nate dalla collaborazione tra Fondazione Teatro Donizetti e Fondazione Teatro Grande di Brescia che, per “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, ha dato vita al progetto “La Città del Jazz”. Dopo la Panorchestra di Tino Tracanna, che ha esordito a Bergamo Jazz lo scorso 22 marzo e che si esibirà poi a Brescia l’8 novembre con special guest il trombettista americano Steven Bernstein, i Take Off daranno quindi il proprio contributo ospitando il sound designer e collagista musicale italo-francese ØKAPI (Filippo Paolini), artista noto per il suo approccio avventuroso che ben si concilia con quello degli otto improvvisatori che costituiscono il gruppo.

Infine, sabato 15 luglio, la seconda edizione de Il Centro della Musica si concluderà con “Invenzioni a più voci” a cura di CDpM JazzLab, un viaggio tra musica, arte, architettura, letteratura, scienza e storia all’insegna di alcune figure eccellenti che hanno fatto conoscere Bergamo e Brescia in tutto il mondo veicolandone lo spirito creativo. Nel corso del concerto verranno proposti quadri musicali dedicati al pittore Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, al matematico Niccolò Tartaglia, al letterato Torquato Tasso, ai compositori Luca Marenzio e Pietro Antonio Locatelli, ai due Papi Giovanni XXIII e Paolo VI. Le composizioni musicali e gli arrangiamenti di Claudio Angeleri e da Gianluigi Trovesi avranno come interpreti, oltre agli stessi due noti musicisti bergamaschi, alcuni giovani talenti riuniti nel Laboratorio di ricerca sull’improvvisazione del CDpM.

Info e prenotazioni

Biglietteria fondazione teatro donizetti
Piazza Cavour, 15 Tel. 035.4160 601/602/603
E-mail: [email protected]
Aperta da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00
www.vivaticket.com/it

© RIPRODUZIONE RISERVATA